Il 4 e 5 maggio 2013, Vinchio (Asti) -
La diciassettesima edizione della “Rievocazione storica della Vittoria di Aleramo sui Saraceni” e la trentasettesima “Sagra dell’asparago saraceno” nel caratteristico comune di Vinchio, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, due importanti appuntamenti annuali di grande richiamo sul territorio astigiano.
L’amministrazione di Vinchio, con la collaborazione del Teatro degli Acerbi, ha elaborato un programma volto a dar risalto ed attenzione alla rievocazione dell’evento storico, arricchendolo di rappresentazioni storiche e di teatro. Parteciperà alla manifestazione “l’Ordine di San Michele”, il gruppo che, svolgendo accurate ricerche storiche, rappresenta le tecniche di combattimento, del costume, dei valori e del significato della cavalleria.
Il teatro con i burattini di Vincenzo Tartaglino, i trampolieri e mangiafuoco Familupis, i tamburini e sbandieratori del Gruppo “Alfieri dell’Astesana”, il gruppo di musici medioevali della “Compagnia del Coniglio” e gli artisti di strada Claudio e Consuelo. Durante la serata il pubblico è coinvolto in un percorso di azioni teatrali e duelli d’arme che culminano nella rappresentazione della cacciata del Saraceno, il tema della manifestazione, in programma sabato 4 maggio, è la rievocazione della Vittoria di Aleramo, Conte d'Acqui, sui Saraceni.
Nell'anno 935 nel paese di Vinchio, il capostipite dei Marchesi del Monferrato, era alla guida dei suoi soldati e dei Vinchiesi e sconfisse i Saraceni. Al crepuscolo, dalle ore 19, nel centro storico, sono aperte taverne, cantine e osterie ambientate in epoca medioevale, dove si distribuiscono i vini della Cantina Sociale di Vinchio, Vaglio Serra, ed i piatti tipici locali preparati dalle Pro-loco di Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo, Vinchio, Vigliano d’Asti, Agliano Terme, Vaglio Serra, Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, Cortiglione, Nizza Monferrato, Mombercelli, dal Comitato per Noche, dall’Agriturismo San Michele, dal Gruppo Alpini di Vinchio e dall’Ostello Mare Verde.
Il percorso è suddiviso nel borgo medioevale, difeso e presidiato dagli aleramici, la zona oltre le mura, con la minaccia degli invasori saraceni e il bosco delle streghe: i predoni nel loro accampamento, tra musica arabeggiante e atmosfere notturne al chiaro dei braceri, rapiscono le donzelle imprudenti tendendo agguati al pubblico e tentando incursioni nella zona aleramica.
- dalle ore 20.30, nel borgo medioevale, animazioni, antichi mestieri e scene di vita popolare, giocoleria, spettacoli mediovevali
- dalle ore 23, centro storico, Aleramo e la sua ronda armata salgono verso Piazza San Marco radunando il popolo e gli Aleramici, apprestandosi a dar battaglia agli invasori
- alle ore 23,30, in piazza San Marco, incursione dei saraceni guidati dal loro condottiero, un grande e suggestivo scontro d’arme tra i guerrieri delle due fazioni, lacacciata degli invasori, i festeggiamenti del popolo per la vittoria con i teatranti, i tamburini, i trampolieri ed i mangiafuoco.
(servizio bus navetta gratuito con partenza in Loc. S. Pancrazio e in Loc. Pontetto di Mombercelli)
La Sagra dell'Asparago Saraceno -
L'asparago saraceno di Vinchio, ha ottenuto la qualifica di P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), è un prodotto di nicchia, coltivato da una quindicina di agricoltori sulle pendici sabbiose delle colline di Vinchio, che grazie alle particolari caratteristiche del terreno è unico per sapore e qualità organolettiche. Prende il nome di "Asparago del Saraceno" perché la collina dove sono coltivati in maggior quantità è detta Bricco montagna in piemontese) dei Saraceni.
La giornata di domenica 5 maggio, si apre il mercatino allestito in piazza San Marco, dove si possono degustare ed acquistare i vini, gli asparagi e gli altri prodotti tipici del territorio, e pranzare gustando i prelibati “Asparagi del Saraceno” accompagnati dai rinomati vini della Cantina Sociale Vinchio-Vaglio Serra.
Il menù del pranzo:
- Frittelle di Asparagi
- Carne cruda alla monferrina
- Asparagi in salsa
- Asparagi alla Vinchiese
- Tajarin e Fase'
- Arrosto con Asparagi
- Dolce della Festa
- Caffè, Vini della Cantina sociale di Vinchio-Vaglio (prezzo euro 30,00 – per prenotazioni 331/34.48.646).
Vinchio è un caratteristico paese che sorge su un gruppo di colline tra Langhe e Monferrato, si estende su un territorio prevalentemente collinare, su cui vivono 654 abitanti. Dal centro storico, un tempo dominato dal Castello appartenuto ai Marchesi Scarampi del Carretto, il panorama è spettacolare, una successione di colli e vigneti.
Ricordiamo Davide Lajolo, uomo politico e scrittore di origine Vinchiese, di cui quest’anno ricorre il Centenario della nascita, che descrive così il suo paese: d'inverno il mio è il paese del fango, come in primavera è il paese dei peschi e dei ciliegi in fiore, d'estate è il paese delle lucertole e delle lepri, d'autunno il paese dell'uva, delle vendemmie nere del barbera.
Dettagli: per raggiungerlo si consigliano le uscite autostradali di Asti Est dell’autostrada A21 (proseguendo poi verso Isola d’Asti, Montegrosso, Mombercelli) o di Alessandria Sud dell’autostrada A26 (proseguendo poi per Nizza Monferrato). Chi desiderasse affacciarsi al delizioso mondo del turismo enogastronomico, può usufruire dei numerosi servizi turistici presenti sul territorio. Il Comune di Vinchio ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale che nel mese di dicembre 2006 ha ottenuto la Certificazione ambientale di conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004 (rinnovata nel 2012) e nell’ottobre 2007 è avvenuta la Registrazione EMAS (rinnovata nel 2011).
L’applicazione di tale sistema significa mettere al centro dell’attività comunale l’attenzione alla tutela dell’ambiente e la promozione di iniziative che siano compatibili con uno sviluppo sostenibile e qualificato del territorio. In tale contesto di riferimento il Comune di Vinchio, ha deciso di ripetere anche nell’anno 2013 il progetto “ECOFESTA”. Al fine di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, prodotti durante lo svolgimento della “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni”. Tutti coloro che provvederanno alla distribuzione dei piatti tipici locali, utilizzeranno materiali che possano essere raccolti e destinati al processo di compostaggio (piatti, posate, bicchieri, tovaglioli) e verrà attuata la raccolta differenziata delle varie tipologie di rifiuto. Inoltre per ridurre l’impatto della manifestazione sull’ambiente, dovuto al traffico, si invitano i cittadini a utilizzare il servizio gratuito di bus navetta e, se possibile, condividere un passaggio in auto fino al punto di interscambio, in località Pontetto di Mombercelli e il Campo sportivo di Vinchio in località San Pancrazio.
INFORMAZIONI:
Comune di Vinchio
Tel. 0141-95.01.20
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.