Il 27 e 28 settembre 2014, Marentino (Torino) -
Da ben 19 anni, quattro a livello regionale, il Comune di Marentino organizza ogni anno, l’ultima domenica di settembre, la “Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali”, nata con l’intento di aiutare lo sviluppo economico, la visibilità e valorizzazione del territorio e favorire le piccole aziende agricole e artigianali del Piemonte.
"Organizzare la Fiera mantenendo lo stesso livello di qualità delle passate edizioni è veramente un’impresa difficile - dichiara il vice sindaco Bruno Corniglia - il periodo di forte crisi incide indubbiamente non solo nell’aspetto economico del calo degli acquisti ma e soprattutto, nel preparare un evento dove gli acquisti devono essere agevolati proponendo un’offerta, da sempre, valida a giusto prezzo o, meglio ancora, proponendo risparmio.
Noi cerchiamo di mantenere l’offerta di qualità, certi che le nostre scelte siano quelle giuste e agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, ma non solo, si aggiungono nomi nuovi che portano, a nostro avviso prodotti particolari degni di attenzione. Con la collaborazione delle organizzazioni sindacali degli agricoltori e di Aspromiele, si è creata una struttura di presentazione al consumatore/pubblico di eccellenza, dato confermato dal numero altissimo di consensi, non solo di presenze ma di affermazioni sull’alta qualità dei prodotti esposti".
La sezione “MIELE” prodotto protagonista della manifestazione, come tutti gli anni, è rigorosamente circoscritta nell’area del comprensorio scolastico, offre una gamma di espositori Apicoltori estremamente qualificati, i mieli presentati coprono tutte le varietà presenti sul territorio piemontese.
La manifestazione inizia il sabato pomeriggio con un ricco programma di eventi, due a Casa Zuccala, con la "Vetrina del Libro Chierese" ed il "Concorso in miele in cocktail". Si svolgerà inoltre tra le verdi colline Marentinesi la passeggiata pomeridiana di circa due ore, con ritrovo alle ore 14,30 in piazza Umberto I, davanti al Municipio, che si concluderà con uno spuntino finale a base di miele.
Il programma si apre con arte e musica, dall'esposizione di aeromodellismo dinamico, la mostra di pittura dell’artista Ingrid Barth, che espone incisioni ed acquerelli e alla sera nella Chiesa SS Maria dei Morti il concerto di musica classica con clavicembalo dell’artista Rita Peiretti: Il Flauto dal medioevo al barocco.
La Fiera vera e propria ha inizio domenica 28 settembre, con la consueta inaugurazione presso l’apiario sperimentale alla presenza delle Autorità e l’apertura del mercato del miele, dei prodotti agricoli, dell’artigianato locale e degli hobbisti. Per raggiungere il centro storico, area dove si svolge la Fiera, è previsto dalla Località Madonnina a Marentino il viaggio con un “trenino lillipuziano”. Diversi i momenti di intrattenimento musicale che accompagnano i visitatori per tutto il pomeriggio. "Pranzo in Fiera" presso cinque cortili aperti, visite guidate, trattori d’epoca.
Il progetto “La Casa delle Api” nel contesto del progetto di “Strade dei Colori e dei Sapori", rappresenta il centro informativo, turistico e didattico. Accanto alla "Casa delle Api" è stato creato, con tecniche di ingegnerie naturalistiche, il Giardino di Piante Mellifere, che permette ai turisti di avvicinarsi agli arbusti e alle piante, dalle quali nelle varie stagioni dell’anno le api traggono il nettare, offrendo un panorama naturalistico unico ed un naturale supporto per le attività delle api.
Marentino è decorata dai pregevoli murales con la caratteristica, unica in Italia, di essere dei rebus, realizzati in collaborazione con “La settimana enigmistica”. Questo lo rende un paese originale, piacevole da visitare nella sua semplicità di borgo di campagna. Ventun opere visibili sui muri delle case del centro storico e delle frazioni, paesaggi stupendi, natura da vivere, tradizioni, ricordi e realtà quotidiana: il tutto rivisto in una chiave sottile di mistero offerta dal rebus. Una passeggiata che improvvisamente diventa interessante e divertente!
Per coloro che volessero raggiungere Marentino da Torino è previsto anche un pullman con partenza da Torino alle ore 14 da Piazza Vittorio angolo Via Po, iniziativa organizzata da Scrigni D’argilla Compagnia della Chiocciola di Chieri.
INFORMAZIONI: www.comune.marentino.to.it