Il 13 gennaio 2014, Teatro Alfieri (Torino) -
Tredici volontari e dodici ragazzi con sindrome di Down saranno gli attori protagonisti de: “LA LOCANDA DEL MIGRANTE” alle ore 21, Teatro Alfieri, Piazza Solferino 4 a Torino.
La scena si apre ad Acquanegra Cremonese, nel cuore della Padania, nel ristorante, gestito da stravaganti personaggi e frequentato da altrettanto eccentrici avventori, si susseguono numerose ed esilaranti vicende che sapranno suscitare nel pubblico grande ilarità. È questa, in breve, la storia avvincente e divertente che verrà portata in scena, dalla Compagnia delle Frottole e dall’Associazione culturale I Buffoni di Corte Onlus, in collaborazione con 1 Caffè, la Onlus digitale di Luca Argentero e soci che sostiene, usando il web, tante piccole realtà no-profit italiane.
“La Locanda del Migrante” è la sintesi e il frutto di un’esperienza pluridecennale maturata dall’Associazione I Buffoni di Corte nel campo della formazione in ambito teatrale e drammaturgico di ragazzi disabili, volta a favorirne l’integrazione e l’inserimento nel tessuto sociale. La serata, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, è inoltre un'occasione per mostrare come le persone con la sindrome di Down, se inserite in un contesto favorevole, siano in grado di mostrare le proprie abilità, esibendosi come attori e artisti al pari di chiunque altro.
Il ricavato dell’iniziativa verrà in parte destinato al finanziamento di nuovi progetti promossi dall’Associazione I Buffoni di Corte ed in parte devoluto in beneficenza a sostegno di 1caffe.org, che partecipa e promuove la serata. Chi fosse interessato a partecipare allo spettacolo può contattare il numero 329.9611061 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Compagnia delle Frottole -
Testo e regia Luca Nicolino - coreografie Stefania Sburlati - scenografie Laboratorio di falegnameria Saltimbanco - costumi Irma Cuentas, Julia Gamboa, Carla Meneses - trucco Natascia Malavasi - regia, audio, luci Federico Merula -
Cast: Federico Argenta, Giancarlo Becchio, Monja Castello, Corrado Cavagnino, Matteo Deandreis, Paola Demichelis, Elisabetta Dua, Edoardo Faletti, Elena Follo, Erika Fumini, Stefano Gilardi, Federico Immediata, Enrico Mura, Massimiliano Napoli, Luca Nicolino, Edoardo Oliaro, Valentina Paonessa, Rossana Postiglione, Marta Pulimeno, Paolo Remoto, Sandro Remoto, Gian Luca Rovetto, Stefania Sburlati, Mara Spazzarini, Ilenia Zocco.
La Compagnia delle Frottole, non delle bugie. La frottola è un componimento in versi, con intenti satirici e di origine giullaresca. Siamo noi: satiri, giullari e facciamo versi. Ci piace stare di fronte a un pubblico in maniera corale, amiamo vivere il profumo del palcoscenico e adoriamo la spontaneità del teatro di strada; giochiamo ai travestimenti, pur rimanendo sempre noi stessi grazie a storie originali cucite sulle nostre qualità; realizziamo i nostri sogni usando le concrete emozioni che il teatro ci affida. “Abbiamo la pretesa di divertire chi ci guarda, anche a costo di farlo riflettere. Ci incontriamo ogni lunedì e ogni tanto di sabato, però ci salutiamo sempre come se non ci vedessimo da una vita. Ci consideriamo buffoni perché recitiamo, balliamo e soprattutto perché sorridiamo. Non siamo professionisti, ma per l’impegno e l’entusiasmo ci sentiamo professionali. Qualcuno di noi ha i capelli ricci, qualcun altro ha la sindrome di Down, altri hanno gli occhi chiari…” (www.ibuffonidicorte.it)
QUANTO “COSTA” LA SOLIDARIETA’? Provate ad offrire un caffè!
1 Caffè nasce a Torino da un gruppo di giovani (l’età media non supera i trent’anni), la Onlus interamente digitale che dà alla solidarietà una nuova identità: quella del 2.0.
1caffe.org è la prima Onlus che si muove interamente sul Web e che fa dei social network un moltiplicatore di solidarietà e volontariato.
1caffe.org ha una missione quotidiana: identificare una piccola associazione no-profit italiana alla quale, chi lo desidera, può donare 1 Euro, giusto il costo di un caffè!
Si tratta di piccole associazioni no profit che non hanno la possibilità di farsi conoscere e che hanno però bisogno di essere aiutate per portare avanti le loro piccole grandi battaglie.
Il periodo di raccolta “caffè” è di una sola giornata, per poter dare l’opportunità a molti progetti di essere promossi nell’arco dell’anno. Vengono forniti ai visitatori i contatti di tutte le associazioni presentate in modo che chi è rimasto colpito dall’iniziativa possa seguirla in totale autonomia e informarsi direttamente. Offrire 1 caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d'incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi... fa nascere un amore, alcune volte. Molte grandi realtà italiane hanno dato il loro sostegno a 1caffe.org perché credono nel progetto e soprattutto al fatto che anche i piccoli passi possono smuovere montagne. Mpf Group, Italian Indipendent, Alessandro Benetti e Wellness Running….
Tutti convinti che l’impegno sociale debba essere preso in prima persona e sostenuto, soprattutto quando le istituzioni sono manchevoli e inesistenti. 1caffe.org vive anche grazie al passaparola e al lavoro che tanti giovani fanno in modo meno evidente ma molto efficace sul web.
Così per far incontrare le persone è nato anche il BLOG di 1caffè, una vetrina userfriendly all’interno della quale, ogni mattina è un po’ come affacciarsi alla finestra per guardare il mondo e grazie agli occhi di 1 caffè sapere chi, in quel momento fra tanti, ha iscrivendosi gratuitamente al sistema di pagamento Bemoov, che associa la propria carta di credito o prepagata al numero di cellulare, è possibile con un sms effettuare la donazione in totale sicurezza e trasparenza. L’iscrizione è gratuita, dura circa 10 minuti e soprattutto è necessario farla soltanto la prima volta per poter donare con l’sms, alle diverse associazioni in giorni diversi, utilizzando sempre uno stesso numero.