L'8 dicembre, Prato Sesia (Novara) -
L’Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia, con il patrocinio del Comune di Prato Sesia, Provincia di Novara, Regione Piemonte, Unpli Piemonte e Atl Novara, ripropone anche quest’anno nella seconda domenica di dicembre, l' evento tanto atteso che richiama migliaia di persone, la diciassettesima edizione del Mercatino di Natale “Sapori a Prato”, nel piazzale Marconi e nella suggestiva via Fra Dolcino, nel centro storico di Prato Sesia.
La manifestazione vuole riscoprire le tradizioni enogastronomiche e del piccolo artigianato, la creatività e l'ingegno; vetrina per produttori e prodotti tipici del territorio e di varie regioni d' Italia, che hanno ottenuto la De.C.O. come: il Frachet, l'Erborinato di capra, la Toma Valsesia, la Mocetta ed il Prosciutto crudo di struzzo, il Miele di acacia, di castagno e di ciliegio.
Ricca esposizione di una grande varietà di oggetti artigianali, addobbi natalizi, lavori in ceramica, all’uncinetto, patchwork, puncetto, candele decorate, bamboline decorate a mano, decoupage, cartonage, oggettistica in vetrofusione, lavorazioni vetro tiffany e mosaico, presepi, incensi, lampade, ricami con supporti in legno, alberelli in rame, composizioni di fiori secchi, quadri, oggetti in legno, decorazioni in stile biedermeier.
La magica atmosfera del Natale 2013 da vivere tra centinaia di bancarelle di ogni zona d’ Italia, che espongono e promuovono i loro prodotti realizzati con diverse tecniche di lavorazione artigianale. La giornata è arricchita da musiche natalizie, i bambini possono farsi fotografare con Babbo Natale, che distribuirà caramelle e dolci, i simpatici folletti truccano i bimbi e regalano stupende sculture realizzate con i palloncini.
Lungo le vie del centro storico, momenti conviviali proposti da varie associazioni. Allietano i visitatori con canti la Corale San Bernardo, la Banda della Sezione Alpina Valsesiana e la banda giovanile di Romagnano Sesia suona dolci melodie natalizie. Giochi, piatti caldi e cioccolate scaldano l’atmosfera.
Il Mercatino di Natale sarà in diretta su Radio Onda Novara. La diretta radio si svolgerà dalle ore 14 alle ore 17, orario di maggiore affluenza, e sarà trasmessa su FM 88.9 Mhz., frequenza unica per le province di Novara, Milano, Varese, Pavia, Alessandria, Vercelli, Torino, Biella e Verbano Cusio Ossola. La radio è inoltre ascoltabile in streaming audio su pc, tablet e smartphone sul sito internet: www.ondanovara.it.
La conduzione della diretta è affidata allo speaker Alessandro Aidol, durante il programma Tomato, che coinvolge gli ascoltatori e il pubblico presente con allegria e con la migliore musica di Radio Onda. Nel programma radiofonico l'intervista agli organizzatori dell'evento e agli standisti presenti, per dare voce a chi con entusiasmo e passione fa muovere il Natale.
Visita guidata alle attrattive storico-artistiche del paese, partenza alle ore 15, dallo stand della Pro Loco:
Chiesa della B. V. di Lourdes (1631), Chiesa parrocchiale di S. Bernardo (XIV – XVII sec) – Natività (1590-1592) di Pietro Renolfi – Cappella del Rosario (1648) di Giacinto Gimignani. Cappella di S. Marta – Affreschi (XVI sec) della scuola di Gaudenzio Ferrari. Oratorio di S. Sebastiano (XV – XVIII sec) – Affresco (XV sec) di Tommaso Cagnoli. Chiesa della B. V. della Quercia (1646) – con pregevole pala di Giacinto Gimignani. Il caratteristico Arco di pietra. Sulla collina del Castello la Torre (XI - XII sec), la Chiesa Natività della Vergine – Affreschi (XV sec) di Iohannes de Campo, Resti del castello (XIV sec) e uno stupendo Panorama dell’abitato, delle Alpi e del monte Fenera. Ed infine uno dei pochi mulini ormai rimasti nella zona.
I “Menù del Mercatino”:
Trattoria Castello - Piazza Marconi, 3 - Tel. 0163 852149 - Euro 25 (bevande incluse)
- Baccala mantecato all’olio vergine
- Terrina di faraona e castagne al miele
- Sformato di spinaci al grana padano
- Risotto carnaroli alla zucca e salsiccia
- Cappello del prete stracotto al nebbiolo con cavolo rosso stufato e polenta macinata a pietra
- Torta al cioccolato e mandorle
- Espresso
Ristorante Pizzeria “Al Mille…”- Via Matteotti, 2B - Tel. 0163 852894 - Euro 25
- Antipasto caldo di salumi (cotechino, salame e sanguinaccio con patate a vapore)
- Insalata di mare dello chef
- Strozzapreti ai frutti di mare oppure risotto ai carciofi
- Fritto misto di pesce oppure Tagliata di fassone
- Dolce, acqua, vino della casa, caffè
Ristorante Pizzeria Lo Scoglio - Via Don Minzoni, 1 - Tel. 0163 850581 - Euro 13
- Primi a scelta tra spaghetti ai frutti di mare, risotto mantecato, carciofi e speck, penne all'arrabbiata
- Secondo a scelta tra cotoletta alla valdostana,entrecote alla griglia, cozze alla tarantina
- Contorno patate fritte o insalata mista
- 1/4 vino, acqua, caffè
(Su prenotazione cucina senza glutine)
Agriturismo San Michele - Fraz. Garodino, 9 - Tel. 0163 850138 - 348 1337992 - Euro 22, adulti - Euro16, bambini
- Antipasto misto della casa caldo e freddo (anche vegetariano)
- Tagliatelle fresche con ragù di cinghiale
- Crema di radicchio
- Arrotolato ricco di Natale (anche vegetariano)
- Coppa fantasy
- Acqua, vino della casa, caffè
Hostaria S.Marta - via Fra Dolcino, 14 - Tel. 0163 851292 - Menù alla carta su prenotazione
Agristruzzi Granieri - via Partigiani, 43 - Tel. 0163 850462 - Euro 25 - Su prenotazione
INFORMAZIONI: www.pratosesia.com