Il 14 e 15 dicembre 2013, Venaus (Torino) -
PRESEPI DA GUSTARE è il percorso enogastronomico giunto alla quinta edizione, voluto dagli abitanti, dalle Associazioni di volontariato venausine, con il contributo del Comune di Venaus. Sette gustose tappe per godersi atmosfere e sapori autentici, nel caratteristico paese della Val Susa e Val Cenischia, alla scoperta dei prodotti locali e dei caratteristici presepi allestiti nelle antiche fontane e sulla via pubblica.I punti di distribuzione sono in gazebo riscaldati, ricavati in cortili e borgate ed ogni tappa è animata da musica dal vivo.
Il 15 dicembre il Mercatino di Natale, presenta tante idee per il Natale con prodotti tipici locali, prodotti di hobbysti accompagnati da musica in strada, stand gastronomico con frittelle di mele, vin brulè e mel brulè e soprattutto la visita alle decine di originalissimi presepi alla scoperta di Venaus. Durante la giornata sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “LA SCUOLA ELEMENTARE DEL ‘900 IN VALCENISCHIA”.
Per partecipare al percorso enogastronomico è necessaria la prenotazione entro il 9 dicembre, al fine di poter garantire una migliore organizzazione è necessario prenotarsi, scegliendo tra le quattro fasce orarie (18-19-20-21).
Le prenotazioni avvengono nei comuni di:
- Venaus, presso il Bar Gaute la Nata o il Ristorante Da Candida
- Sant’Ambrogio, presso l’Agenzia La Sacra Viaggi
- Avigliana, presso Smoke
- Susa, presso gli Uffici del Turismo di Torino
- Torino Stazione Porta Nuova e Piazza Castello
Le prenotazioni termineranno comunque al raggiungimento del numero massimo stabilito dall’organizzazione e invitiamo pertanto a prenotarsi il prima possibile. Gli hobbisti e i commercianti che deisderano partecipare al Mercatino di Natale, possono presentare il modulo di adesione, scaricabile on line dal sito www.comune.venaus.to.it, via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via fax 0122/50.385 o brevi mano entro le ore 12.00 di venerdì 13/12/2013 presso gli uffici del Comune di Venaus, oppure chiamare allo 0122.505001.
Tutti i partecipanti possono esprimere la preferenza per il Presepe pubblico più bello e suggestivo: al momento del ritiro del kit degustazione verrà consegnata una scheda sopra la quale si potrà scegliere il presepe preferito, che dovrà essere imbucata nelle urne posizionate al termine del percorso. I Borghigiani del presepe che avrà ottenuto il punteggio più alto saranno premiati con un premio speciale durante il tradizionale Concerto di Natale del 24 dicembre.
INFORMAZIONI: www.comune.venaus.to.it