EVENTI

    Domenica, 24 Novembre 2013 00:00

    Gusto, storia, cultura a Domodossola

    Scritto da

    Gusto e Storia nel "Borgo della Cultura" 

     

     

    Il 24 novembre 2013, Domodossola (VB) -

     

    In Piazza Mercato nel bellissimo centro storico di Domodossola, presenti gusti, sapori e abilità artigiane dell'Alto Piemonte, Langhe, Monferrato e Varesotto, con laboratori, animazioni e un "viaggio da sogno" alla scoperta dell'antica città.

     

    Nella splendida Piazza Mercato, con i suoi portici quattrocenteschi, le finestre gotiche e i loggiati sovrastati dai grigi tetti in "piode", ospiterà i produttori e gli artigiani del Piemonte e della Lombardia, colorando lo splendido scenario con i sapori e i colori delle aziende del progetto Alto Piemonte Experience, con special guest gli amici produttori di Langhe, Monferrato e Varesotto.

     

    Un'occasione unica per acquistare "buono, sano e giusto", formaggi d'alpeggio, dal nostrano Bettelmatt al rinomato Castelmagno, formaggi freschi, tra cui la formaggella del Luinese, salumi ossolani e non, birra artigianale, vini del Monferrato, pane di lievito madre, confetture, mieli, dolci e biscotti, patate e ortofrutta piemontese di stagione e articoli in pelle fatti interamente a mano dall'artigiano Donato "Billy" Bellusciola.

     

    Per nutrire mente e cuore, da non perdere l'esperienza di ascoltare "Il Respiro della Storia", visita guidata specialissima a cura della guida Claudio Zella Geddo, alla scoperta della vecchia e vera Domo. E, per una pausa divertente, c'è l'animazione gustosa della Cooperativa La Vaina e del mastro miaccere Andrea Cucciola.

    Domodossola è una città che vive da più di mille anni. Le tracce del suo lungo percorso sono testimonianze leggibili e percepibili in molti angoli del meraviglioso centro storico, fregiato nel 2012 dall'appellativo di Borgo della Cultura.

    "Il respiro della storia" è una visita guidata di un'ora e mezza, durante la quale Claudio Zella Geddo, guida turistica ed esperto di storia locale, guida la macchina del tempo, portando i fortunati in un viaggio alla scoperta dei segni della storia che ancora si scorgono nella città: la collegiata Santi Gervasio e Protasio con le vestigia carolinge, Palazzo Silva, il Borgo Antico, Piazza Mercato, via Briona, le mura del Castello e il racconto dell'epopea eroica del trasvolatore delle Alpi Geo Chavez.

     

    Il Mercato di Pulcinella -

    Cosa ci fa il napoletanissimo Pulcinella a Domodossola?

    La tipica maschera partenopea è il protagonista di "Pulcinella nel Mediterraneo", progetto a cura della Cooperativa "La Vaina" in collaborazione con Novacoop sezione soci Vco che in modo semplice e divertente illustra ai più piccoli come funziona il mercato, lo scambio di merci e di cultura, rafforzando la conoscenza della propria storia a partire dalla tradizioni culinarie.

    Come? Con gara di torte tra alunni delle elementari domesi, il "Mercato del Baratto" e il concorso culinario "Sfida Pulcinella" con la torta più buona del mercato".

     

    "Ora di Merenda... È tempo di Miaccia” -

    Farina bianca, latte, uova e il tipico "ferro" per la cottura sul fuoco o sulla piastra. Questi gli unici ingredienti per la preparazione della "miaccia" l'antico pane valsesiano inventato nel tardo Medioevo dalle genti walser (che le chiamavano Miljntscha). Oggi è una gustosa merenda o un originale stuzzichino, declinato a piacere con farciture dolci quali marmellate, burro o confetture o salate con salumi e formaggi.

    Vuoi saperne di più? Partecipa alla merenda-laboratorio del "mastro miaccere" valsesiano Andrea Cucciola di Miacciò, di Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi e genitori, per cimentarsi a "miacciare" e alla fine..fare merenda tutti insieme. 

     

    INFORMAZIONI:

    www.associazione-experience.it

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

    Lascia un commento

    Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo