Dal 12 aprile al 4 maggio 2014, Casale Monferrato (Alessandria) -
Ad ospitare le opere che hanno fatto la storia mondiale della creatività industriale saranno le sale al secondo piano del Castello del Monferrato.
«Con questa importante mostra, curata dalla Fondazione Sartirana Arte, che ringrazio sentitamente – ha spiegato il vice sindaco Emanuele Capra – inauguriamo i grandi appuntamenti di Casale Capitale del Monferrato: un evento che negli anni, grazie alla lungimiranza del mio predecessore Augusto Pizzamiglio, ha saputo ridare al territorio monferrino il giusto valore, richiamando in città visitatori e turisti che possono apprezzare le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche che nei secoli hanno reso celebre Casale Monferrato nel mondo».
Dal tempo della bottega rinascimentale, dove falegnami provetti costruivano i mobili che spesso gli artisti più noti dell’epoca “decoravano” dipingendoli, ad alcuni esempi di mobile “d’artista”, pezzo unico, frutto della collaborazione di due artefici, uno ignoto, il falegname, l’altro celebre, il pittore o lo scultore!
Il passaggio dall’artigianato all’industria, si articolerà in un percorso di periodi storici, accostando tipologie di oggetti simili per funzione: sedute e strutture di appoggio, fonti di illuminazione, sino ai paraventi. Sarà interessante leggere l’evoluzione degli arredi in relazione al cambiamento dei materiali, ad esempio dal legno alle materie plastiche e alle resine, all’uso del tubolare metallico che il milanese Colombo e il brianzolo Zanotta decisero di impiegare, per economia e duttilità, nelle strutture dei loro mobili.
Dalle lucerne a petrolio dell’800 alle “luminose” di Marco Lodola, alle misteriose fonti di ombre, più che di luce, dei pezzi di Angelo Rinaldi e di Enzo Catellani: “sculture luminose”, non lampade! Di queste ultime molti gli esempi, nati nelle case piu’ famose e storiche dell’industria italiana: Fontana Arte, Artemide, Kartell, Flos, La Murrina e Prandina, alle galassie dei bergamaschi Catellani & Smith.
La mostra, sarà aperta fino a domenica 4 maggio 2014 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19 (ingresso libero).
Informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it