L'8 marzo 2014, Agliè (Torino) -
Presentazione della 1 graphic novel del Castello ducale di Agliè -
Una produzione “Made in Canavese”, realizzata da Annamaria Aimone (Storico dell’Arte - Conservatore e Direttore delle collezioni e della didattica del Castello ducale di Agliè) e Debora Grazio, stampata dalla casa editrice “Atene del Canavese” di San Giorgio. La presentazione avverrà sabato 8 marzo 2014, presso le sale auliche del Castello ducale di Agliè – in Piazza Castello, 2 alle ore 16.30.
Il lavoro ideato dalla dott.ssa Annamaria Aimone direttore delle collezioni del Castello e responsabile della didattica dello stesso, realizzato grazie ad una sinergia di territorio e al coinvolgimento della grafica dott.ssa Debora Grazio che si è cimentata nella realizzazione delle tavole. Nell'elaborato sono state inseriti scatti fotografici di parte del percorso di visita per stimolare il fruitore alla visita del tenimento.
L'idea di partenza è quella di creare una trilogia sulle diverse vicende storiche che hanno reso importante il Castello. Tutto ciò per una maggiore fruizione e valorizzazione dei percorsi di visita didattici, aperti al pubblico e sensibilizzazione di visite scolastiche. Il volume dal titolo "Il Castello ducale di Agliè: I segreti di una grande nobiltà - "Un incontro inaspettato". La storia avvincente, narra di quattro quattordicenni che, appassionati di storia, cercano di approfondire le proprie conoscenze sul territorio e soprattutto sulla storia del loro castello preferito, il Castello ducale di Agliè.
www.beniarchitettonicipiemonte.it