Il 4 marzo 2014, Rivoli e Torino -
Grande festa di Carnevale al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con l’Opera Barolo, l'oggetto dei classici scherzi di Carnevale sono proprio le opere d'arte, decostruite e ricomposte in un divertente gioco collettivo, ispirato all'omonimo libro di Ursus Wehrli.
In occasione del martedì grasso, il Dipartimento Educazione invita bambini, genitori, nonni, zii a un evento speciale per un Carnevale diverso dal solito: una grande festa che si svolgerà contemporaneamente al Castello di Rivoli e a Palazzo Barolo a Torino. A Carnevale ogni scherzo vale! Cosa succede quando l’oggetto dello scherzo sono le opere d’arte?
Un grande gioco un po’ folle e divertente per i bambini e non solo, ispirato al libro "L’arte a soqquadro"di Ursus Wehrli: capolavori dell’arte di tutti i tempi possono essere scomposti e ricomposti con ironia per ottenere effetti sorprendenti. Così, la famosa camera del quadro di Van Gogh viene messa “in ordine”, il villaggio caotico di Bruegel è improvvisamente deserto, i puntini della pittura di Seurat finiscono in un sacchetto di coriandoli.
Il libro è lo spunto per guardare ogni opera con occhi nuovi e per realizzare curiose trasformazioni in laboratorio. Vi aspettiamo in maschera!
Visita e laboratorio euro 4 per ogni partecipante - ridotto euro 2,50 per i cittadini di Rivoli e Rivalta. Attività gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e bimbi con meno di 3 anni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232
www.castellodirivoli.org/articolo/martedi-grasso-larte-a-soqquadro