Dal 12 ottobre al 17 novembre 2013, Alba (Cuneo) -
La Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, manifestazione di importanza internazionale, nasce nel 1929 come “Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati "Tartufi delle Langhe”, nel 1932 acquisisce ufficialmente il marchio “Fiera del Tartufo“. Legata alla tradizione dei prodotti tipici e alla cultura dei vini del territorio, il "Mercato del Tartufo" e la Rassegna enogastronomica AlbaQualità, rappresentano Langhe e Roero, dall'enogastronomia, al folklore, alla cultura.
Ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 17 novembre, il pubblico e gli estimatori del “Tuber magnatum Pico” avranno l'occasione di vedere, toccare, annusare ed acquistare i pregiati tartufi e i vini di Langa e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, i salumi e la cucina tipica. I vini valorizzano al massimo le qualità del tartufo, i famosi vini come il Barolo, il Barbaresco, il Roero, il Nebbiolo, il Dolcetto, la Barbera, la Favorita, l’Arneis e il Moscato, in Fiera si possono degustare ed acquistare.
Nel mercato le "trifole certificate": il Tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita, controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà in ogni momento fare riferimento. L'area di produzione del Tartufo Bianco di Alba, è un territorio formato da vigneti e castelli, suggestivi borghi medioevali, cantine d'eccellenza, ristoranti dove gustare i menù tipici, una zona di grande bellezza paesaggistica e di interesse storico, location ideale ed affascinante, dove il sogno proibito, il prezioso gioiello aspetta appassionati Gourmet e raffinati buongustai.
Un po di storia...i faraoni lo gustavano nei loro ricchi banchetti, per i Sumeri era abitudine mangiarli, lo conoscevano anche Arabi e Persiani. La denominazione "tuber magnatum" si deve ad un medico piemontese, Vittorio Pico. Nel 1996, nasce il Centro Nazionale Studi Tartufo, dove si studiano i profumi, si ricercano nuove tecniche di conservazione, si raccolgono esperienze gastronomiche e si organizzano seminari di degustazione.
INFORMAZIONI: www.fieradeltartufo.org