Il 5 ottobre 2013, Venaria Reale (Torino) -
Hai mai sognato di poter vivere la magia di un Ballo di Corte presso una splendida Reggia? Nuit Royale ti permette di realizzare il sogno, indossare abiti settecenteschi e tornare al tempo delle corti, degli sfarzi e della stupefacente maestosità dell’epoca settecentesca. La magia del ballo di corte, i fasti e le atmosfere del ‘700, rivivono per una notte.
La Galleria Grande della Reggia di Venaria ospita Nuit Royale, una grande festa in costume dove le emozioni di un’epoca antica diventano realtà. Una rievocazione dell’antico “Gran Ballo”, festa mondana organizzata a Corte, che si teneva alla Venaria Reale, proprio nel mese di ottobre. Un vero tuffo nel passato, proposto dal Consorzio che gestisce la Reggia con la collaborazione di due realtà torinesi specializzate nell’organizzazione di feste a tema in location non convenzionali: 10xPrince e Toga Party People.
A due settimane dall’evento tutti i biglietti disponibili erano andati esauriti. Il pubblico ha preso letteralmente d’assalto il sito eventbrite.it, dove era possibile acquistare le prevendite dei 1.500 posti disponibili. Altre centinaia di persone hanno richiesto di partecipare, ma per motivi di capienza e sicurezza, non potranno acquistare i biglietti ed entrare alla serata.
I presupposti per un’esperienza unica ci sono tutti: uno scenario tra i più affascinanti al mondo, accurata ricerca musicale, spettacoli e costumi d’epoca. Ogni partecipante a Nuit Royale è vestito in abiti d’epoca. L’iniziativa si propone come una nuova occasione per fare della Venaria Reale una “Reggia per i contemporanei”.
Il direttore della Reggia, Alberto Vanelli, è molto soddisfatto: “È stata una scelta coraggiosa, quella di proporre una serata diversa e speciale per la Reggia di Venaria. La grande partecipazione conferma che abbiamo avuto una buona idea. Ci auguriamo che la serata sia un’opportunità di festa e un’esperienza originale. Proprio per questo, tenendo anche conto del numero di persone che non hanno potuto comprare i biglietti e non potranno entrare, è nostra intenzione replicare l’iniziativa nel prossimo anno, magari in tarda primavera per poter godere anche dei Giardini. L’obiettivo è trasformare l’evento in un appuntamento periodico dedicato non solo ad un pubblico locale ma dal respiro nazionale e internazionale”.
PROGRAMMA -
La serata inizia con un’introduzione musicale di giovani diplomati e allievi del Conservatorio di Torino, seguita da spettacoli, minuetti e balli storici con coinvolgimento del pubblico a cura del corpo di ballo Arkè Danza, con la direzione artistica di Matilde de Marchi. Dopo mezzanotte prende il via la serata danzante vera e propria, sulle note della musica più moderna.
COSTUMI -
Per partecipare a Nuit Royale è necessario indossare un costume in stile settecentesco, parrucche, corsetti, ampi abiti a balze, tessuti lavorati e camicie con jabot. Sono state attivate delle convenzioni con boutique e sartorie torinesi per l’acquisto o l’affitto dei costumi.
INFORMAZIONI:
Nuit Royale - Reggia di Venaria Piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (TO