Dal 25 maggio al 8 giugno 2013, Pavone Canavese (Torino) -
Le strade e le piazze di Pavone Canavese si animano di cavalieri in armatura, stendardi, giullari e menestrelli, un viaggio attraverso il passato del borgo, un’attrazione irresistibile per tutti gli amanti delle rievocazioni storiche medievali.
Un’occasione per scoprire la storia di questo territorio del Piemonte, un appuntamento per vivere l’atmosfera tra la fiaba e la realtà, di un’epoca di cavalieri e dame, immergendosi completamente nel medioevo, grazie alle accurate ricostruzioni di villaggi medievali e campi d’arme e alla splendida vista del Castello di Pavone Canavese.
Il Torneo Nazionale di Duello Storico, con la partecipazione di cavalieri provenienti da tutto il mondo, che si scontrano in una vera e propria giostra, senza esclusione di colpi. Un ricco ed affascinante programma presenta la rievocazione storica, l'addestramento, la difesa e duello, l'arte della falconeria, la moda nel XIV secolo, la caccia, gli antichi congegni, la giostra equestre, il teatro d'Arme.
Spettacoli in piazza di importanti compagnie nazionali di teatro e danza, laboratori di giocoleria e “nouveau cirque” per i bambini, concerti di musica popolare, installazione interattive , locande con musica occitana, performance dei suonatori di cornamusa scozzese. Il Torneo Nazionale di Duello Storico, la rievocazione storica con cavalieri, menestrelli, giullari e danzatrici e gli spettacoli medievali serali, oltre alla veglia dei cavalieri in campo d'arme, è il Grande Spettacolo.
LA VIA DEL GUSTO, Medioevo e non solo, offre degustazioni e piatti tipici proposti dalle eccellenze enogastronomiche del territorio, in ambientazioni medioevali, dove gustare e riscoprire, aromi, profumi e sapori genuini.
Informazioni e calendario eventi:
Associazione Culturale Ij Ruset - tel. 339 4167648
Organizzazione Generale: Noemi Anselmo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direzione Artistica e Direzione Tornei: Daniele Lucca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinamento Tecnico Spettacoli: Dario Sant’Unione: www.feriemedievali.com