EVENTI

    Lunedì, 24 Marzo 2014 14:43

    CHAPEAU, MADAME!

    Scritto da

    Ottanta cappelli per raccontare il gusto e lo stile della moda femminile


     

    Dal 26 marzo 2014 al 1° marzo 2015, Torino -

     

    Il particolare elegante, l'accessorio del vestire della signora del XIX secolo, indispensabile per le donne di ogni classe sociale, negli anni Venti nascono una nuova immagine della donna e l’abito moderno: il cappello segue da vicino il mutamento, con la libertà e la fantasia consentite dalla sua funzione estetica.

     

    I cappelli in esposizione provengono dalla collezione del Liceo Artistico Musicale “A. Passoni” di Torino, formatasi grazie a donazioni cittadine. Si riconosce lo stile delle signore torinesi, note per l’eleganza aggiornata sul gusto internazionale, clienti di modisterie di alto livello come Vassallo e David, e di prestigiose case parigine come Caroline Reboux, collaboratrice d Worth per l’imperatrice Eugenia, Maria Guy, sua allieva o la Maison Lewis. 

     

    Le modisterie eccellenti, quali Cerrato, Maria Volpi, Chiusano e Rigo, Gina Faloppa, mantengono collaborazioni privilegiate con la capitale francese e propongono, accanto alle proprie creazioni, modelli originali o copie su licenza di maison come Pierre Balmain, Christian Dior, Jean Barthet, Claude Saint Cyr.

     

    Inaugurazione: 25 marzo, ore 18, Palazzo Madama (Torino) -

    All’inaugurazione tutte le signore sono invitate a partecipare con cappello, fascinator o acconciatura.

     

    Il nuovo percorso espositivo della Sala Tessuti illustra la varietà delle forme amate nell’arco di cinquant’anni: le cloches negli anni Venti, le forme classiche rivisitate, i baschi alla Greta Garbo e i volumi azzardati alla Schiaparelli negli anni Trenta; i modelli semplici e arditi realizzati con materiali poveri del tempo di guerra; le toques, le calotte fiorite, le piume e le velette degli anni Cinquanta, fino ai ballon di pelliccia e i cappelli a larga tesa della fine degli anni Sessanta.

     

    Insieme alla mostra, Palazzo Madama, lancia il progetto "Storie di moda".

     

    I mestieri della moda a Torino 1860-1960, mirato all’indagine sulle sartorie, le modisterie e le calzolerie torinesi. Il museo chiederà l’aiuto e la collaborazione del suo pubblico per censire e raccogliere documentazione e testimonianze su attività che hanno rappresentato un’eccellenza della creatività e dell’industria torinese.

     

    L’obiettivo è creare un nuovo archivio di comunità che verrà reso disponibile sulle piattaforme web di Palazzo Madama: un modo per ritrovare momenti importanti della nostra storia e per condividerli con le nuove generazioni vicine e lontane. In occasione del nuovo allestimento il museo propone delle visite tematiche secondo il seguente calendario:

    • 30 marzo - 6 aprile - 4 maggio - 1 giugno ore 17 
    • visite aperte a tutti 12 aprile ore 17
    • visita riservata abbonati Musei Torino Piemonte Palazzo Madama

    Museo Civico d’Arte Antica - Piazza Castello – Torino

    Orario: martedì – sabato 10-18; domenica 10-19; chiuso il lunedì

    Ingresso: intero euro 10, ridotto euro 8, gratuito fino a 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

    Visita guidata: euro 4

    Informazioni e prenotazioni: tel. 011-5211788 - lun-dom, ore 9-18. Abbonati ingresso libero, visita euro 4.

    Informazioni e prenotazioni: tel. 800-329329

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo