L' 8 marzo 2014, Saluzzo (Cuneo) -
“… tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle che avrete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete i venti con le vostre vele. Esplorate. Scoprite. Sognate” (Mark Twain)
Borghi della Felicità è un progetto promosso dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) per un futuro sostenibile e basato sulla centralità della persona. Il progetto tratta di un terzo settore dell’economia, l’economia della felicità, quella che parte dal sistema specifico dei valori e delle risorse locali per formulare risposte nuove ai bisogni e ai desideri della collettività, inseparabilmente collegate al paradigma dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è progettare e attuare un percorso teso a raggiungere il benessere di una collettività, che non sia basato esclusivamente sulla crescita economica ma che riscopra quali fondanti elementi di felicità, dunque di appagamento e benessere, la qualità delle relazioni sociali, la solidarietà, l’equilibrio mentale e fisico, la sicurezza, l’inclusione sociale, la cultura e la conoscenza diffusa, la preservazione dell’ambiente, la qualità e la bellezza del paesaggio.
Il progetto BAI, Borghi della Felicità, sperimentato con successo tra la fine del 2012 e sino a ottobre 2013, non si ferma e continua a coinvolgere i due Comuni di Melpignano (Lecce) e Saluzzo (Cuneo). Dopo aver coinvolto la cittadinanza nei Laboratori, grazie ai quali ora sono stati presentati progetti concreti e idee di sviluppo all’amministrazione Comunale, è arrivato il momento di far incontrare le due comunità: il primo appuntamento è a Saluzzo, che ospita i rappresentanti del borgo di Melpignano, in occasione del Carnevale Saluzzese.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- dalle ore 9-12,30: visita di Saluzzo dedicata agli amici di Melpignano
- alle ore 15: Fondazione Bertoni, Salone degli Specchi: scambio di esperienze tra i partecipanti saluzzesi ai laboratori della felicità e i rappresentanti dei laboratori di Melpignano
- dalle ore 17,15-19: Incontro con associazioni e cittadini - condivisione del progetto Comunità del cambiamento
- ore 20: Presso il Pala CRS, in via Don Soleri, è possibile cenare (22 euro - menu' bambini 10 euro) con la partecipazione delle maschere saluzzesi e dei Carrinfrutta
- ore 21.30: Festa della Taranta - Concerto del Gruppo di Musica Popolare del Salento Fonorà - con la partecipazione delle maschere saluzzesi e dei Carrinfiore
Articolo di REd
Informazioni:
Prenotazione della cena entro venerdi 7 marzo: Fondazione A.Bertoni tel.+39 0175 43527 oppure +39 346 9499587
Contatti Ufficio Turistico IAT Saluzzo: Tel. 0175 46710 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Saluzzo e Fondazione A.Bertoni: Tel. +39 0175 43527