L'8 e 9 marzo 2014, Monferrato - Piemonte
Il Monferrato come lo vedrete l'8 e 9 marzo, sarà unico!
In questi giorni contattate gli amici più cari, organizzate un equipaggio, alla volta del Grignolino , della Muletta, della Grissia e degli Agnolotti.
Ce n'è per tutti i gusti! Da Casale a Moncalvo, da Rosignano al Santuario di Crea, da Vignale a Montemagno: itinerari del gusto che vi condurranno tra le varie location di Golosaria. Una trentina di paesi che aspettano migliaia di visitatori, tra degustazioni, visite a cantine, castelli e mercati. Paesi in festa che mettono a disposizione le cose belle e buone del territorio. Tra i vari appuntamenti vi invitiamo a visitare la Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio (Asti).
Il paese, che ha cambiato nome nel 1939 in onore del maresciallo d'Italia Pietro Badoglio, cui ha dato i natali nel 1871, domenica 9 marzo darà il via alla sua partecipazione a Golosaria nel Monferrato alle ore 10.30 con l’iniziativa “I giardini di marzo”, visite guidate alle corti e ai cortili delle più belle e antiche dimore di Grazzano Badoglio, aperte in via straordinaria per l’occasione dalle 11 alle 17; presso ogni dimora si potranno effettuare assaggi e degustazioni delle aziende agricole vitivinicole grazzanesi.
Si potranno inoltre visitare l’Orto Benedettino del Chiostro dell’abbazia aleramica che custodisce al suo interno la tomba di Aleramo, il primo Marchese del Monferrato (961); i giardini della Tenuta Santa Caterina, antica dimora della potente famiglia dei Plebano, attualmente sede dell'omonima azienda vitivinicola (all'interno possibilità di degustazione e acquisto vini "Tenuta Santa Caterina") e raro esempio di giardino all'italiana.
All'interno della Tenuta si potrà anche visitare l'infernot, scavato a 17 metri sotto il livello della corte. Ma la Tenuta Santa Caterina apre ai visitatori anche sabato 8 marzo. Ci saranno due degustazioni guidate, condotte da un Sommelier Professionista dell’ AIS:
- alle ore 11, verticale di Grignolino d’Asti Doc “Arlandino” (annate 2010, 2011 e 2012)
- alle ore 15, verticale di Barbera d’Asti Superiore “Setecàpita” (annate 2008, 2009 e 2010)
(Ci sarà la possibilità di visitare la cantina un’ora prima dell’inizio della degustazione, per entrambe le degustazioni il costo è di euro 15 a persona)
Su prenotazione, fino ad esaurimento posti (20 - 25 persone al max), chiamando il tel. +39 0141 925108 o via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sconti speciali per i vini in degustazione.
Tenuta Santa Caterina -
Via Marconi 17 - Grazzano Badoglio (Asti)
Articolo di Red