Il 10 e 11 maggio 2014, Barolo (Cuneo) -
Fervono i preparativi per l’evento clou della stagione del Barolo 2014, il 10 e 11 maggio nella splendida cornice del Castello Falletti, nel cuore delle Langhe. L’Asta del Barolo è pronta a battere il suo martelletto e a portare il Re dei vini all’attenzione del mondo.
Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento dell’Accademia del Barolo, l’associazione di dodici tra le più prestigiose aziende delle Langhe, Azelia, Cordero di Montezemolo, Damilano, Franco M. Martinetti, Luciano Sandrone, Michele Chiarlo, Paolo Scavino, Poderi Gianni Gagliardo, Poderi Luigi Einaudi, Pio Cesare, Prunotto e Vietti, che da anni lavorano fianco a fianco per promuovere il territorio attraverso la sua massima espressione: il Barolo Docg.
Programma:
- sabato 10 maggio - I Produttori saranno i protagonisti della Cena dell’Accademia del Barolo al ristorante stellato La Ciau del Tornavento di Treiso, gestita da Maurilio Garola e Nadia Benech. Durante la cena i Produttori presenteranno le grandi annate dei loro Barolo e faranno assaggiare il Barolo 2010, ultima annata sul mercato. Alla serata sarà possibile partecipare previa prenotazione e fino ad esaurimento posti
- domenica 11 maggio - Alle ore 11 prenderà il via la XV edizione dell’Asta del Barolo, nella splendida cornice del Castello Falletti di Barolo. Quest’anno la conduzione è stata affidata al poliedrico Marco Berry, volto noto della televisione e apprezzato illusionista, che batterà all’asta lotti eccezionali, annate storiche e magnum di Barolo dei produttori dell’Accademia
All’asta parteciperanno anche Singapore, Dubai e Hong Kong, grazie ai collegamenti in diretta, attesi in sala ospiti da tutto il mondo. Spazio anche alla solidarietà. Due grandi lotti costituiti da 6 magnum ciascuno di Barolo provenienti dalle 12 aziende dell’Accademia, saranno battuti per cifre importanti.
L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a La Collina degli Elfi di Govone (Cuneo) e alla Marco Berry Onlus, Magic for Children. A seguire, il Pranzo dell’Asta, preparato dai fratelli Alajmo, chef de Le Calandre, ristorante tre stelle di Sarmeola di Rubano, famoso per la ricerca “poetica” del piatto e presente nella guida The World's 50 Best Restaurants.
Per prenotazioni e informazioni: Tel. 0173 362958
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.