Enogastronomia

    Lunedì, 02 Dicembre 2013 15:21

    Una Mole di Panettoni 2013

    Scritto da Alessandro Felis

    18.000 VISITATORI A “UNA MOLE DI PANETTONI”

      

    2 dicembre 2013, Torino -

     

    18.000 VISITATORI A “UNA MOLE DI PANETTONI” !

    Accoglienza straordinaria per l’evento al Museo nazionale del Risorgimento di Torino, che celebrava il panettone dei maestri pasticceri di tutta Italia.

      

    Ha sfiorato quota 18.000 presenze “Una Mole di Panettoni”, l’evento al Museo nazionale del Risorgimento di Torino sul quale è calato il sipario ieri sera, dopo due giorni di apertura al pubblico. Un successo decretato dalla partecipazione di trenta maestri pasticceri italiani e dal ricco programma di incontri e degustazioni. L’eccellenza artigiana dei maestri pasticceri e la prestigiosa location del Museo hanno reso la manifestazione, ideata e organizzata dalla società Dettagli, davvero unica nel suo genere.

     

    E’ stato possibile assaggiare e comprare panettoni e pandori tradizionali o con le varianti al cioccolato, con le pere, all’amarena, profumato all’Erbaluce di Caluso, ricoperto di manna, etc… Si sono potute ammirare alcune creazioni particolari, come un panettone gigante da 30 chili, presepi realizzati con e nel panettone, il celebre panettone d’oro di Dario Hartvig di Carmagnola o la spettacolare tavola imbandita con suggerimenti per un Natale indimenticabile, curata dal Castello di Pralormo.

     

    Nella Sala dei Plebisciti si sono svolti gli incontri e le degustazioni guidate curate dall’Accademia Sac à Poche e condotte Alessandro Felis: una carrellata di stelle, chef e produttori che si distinguono per creatività e bravura nei rispettivi settori. Così lo stellato Magorabin (Marcello Trentini) e Raspino (Gino Rigobello) hanno proposto un singolare abbinamento di panettoni, foie gras, gambero crudo e altro ancora.

     

    Claudio Vicina, chef Patron di “Casa Vicina” ha presentato la versione del dolce natalizio abbinata ai vini dell’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino. Andrea Monti, maestro pasticcere torinese, è diventato chef di una brigata di piccoli apprendisti insieme a Chantal Erbino, architetto e wedding planner. Franco Ugetti, maestro del gusto a Bardonecchia, ha accompagnato la degustazione di Erbaluce di Caluso dei produttori di Confagricoltura Torino.

     

    I segreti della nascita e della preparazione del panettone sono stati svelati nell’incontro con Annamaria Colombo dei Molini Valente, Bardini di Agrimontana, Gabriella Fantolino di Uova Fantolino e il maestro pasticcere Rolando Morandin. “La gente ha risposto con grande entusiasmo a questa manifestazione – dichiarano Laura Severi e Matilde Sclopis, di “Dettagli” – a conferma che le eccellenze artigiane sono un forte richiamo anche in un periodo di austerity, in cui la gente sceglie con maggiore attenzione i prodotti, premiando la qualità. Siamo molto soddisfatte per questa seconda edizione – concludono - che ha quadruplicato gli ingressi rispetto al già positivo andamento dell’esordio dello scorso anno”.

     

     

     

    I pasticceri che hanno partecipato all’evento: RASPINO Torino LA TORINESE Torino AVIDANO Chieri (TO) ZUCCARELLO Collegno (TO) SAPORITO Torino FABARO Poirino (TO) DELL'AGNESE GIOVANNI Torino I TRE SCALINI Gassino Torinese (TO) GERTOSIO Torino DURIGHELLO Torino IL FORNO DEL BORGO Avigliana (TO) AMICI MIEI Torino SCALENGHE Torino UGETTI Bardonecchia (TO) ANDREA MONTI (Torino) PANETTONI ANTONETTI Torino AL BACIO Varisella (Torino) CORSINI Casteldelpiano (Grosseto) PAN DELL' ORSO Scanno (Aquila) DOLCIARTE Avellino FIASCONARO Castelbuono (Palermo) MORANDIN Saint Vincent (Aosta) DOLCE SALATO Pianoro (Bologna) ALFIERI Correggio (Reggio Emilia) ERNESTO Pieve Emanuele (Milano) SAL DE RISO COSTIERA D'AMALFI Tremonti (Salerno) PANETTONI G.COVA Milano PEPE S. Egidio Monte Albino (Salerno) GOLOSI DI SALUTE LUCA MONTERSINO per Eataly DATURI&MOTTA Torino BUONO COME IL PANE Montà (Cuneo) GUERRINO Fano (Pesaro Urbino)

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo