Domenica 8 dicembre 2013,Torino -
Nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Torino, Alessandro Felis, agronomo, giornalista e critico enogastronomico presenta tre laboratori con i prodotti di eccellenza di alcuni Maestri del Gusto:
- alle ore 13 – Pasta fresca e birra! Virgilio Cucini con i suoi plin tradizionali e agnolotti al Castelmagno e il Birrificio Torino con “La Classica”
- alle ore 14 – Inconsueta tradizione! Birra di Natale del Birrificio Torino con Panettone alla Birra Torino prodotto da Avidano
- alle ore 15.30/16 - E’ l’ora del tè con la pasticceria. Il tè di Natale di The Tea e i mini dolci, muffins e macarons, di La Cascinassa
La sala del Borgo presso cui si svolgeranno le degustazioni è la Cuorgnè.
Virgilio Cucini -
In Corso Casale a Torino, vicino alla storica tranvia "dentera" che da Sassi conduce a Superga, si trova il negozio, di Virgilio Cucini, che propone una grande varietà di pasta fresca dai classici agnolotti agli agnolottini, dal plin con ripieno di cervo al civet, di provola e pere, di asparagi, di radicchio e toma di Bra, ravioli, con carciofi e prosciutto crudo e fonduta di fontina di Aosta e tanti altri prodotti di fattura casalinga.
Avidano -
Pasticceria, gelateria, cioccolateria a Chieri e Torino. Il locale del centro storico di Chieri è famoso per la migliore focaccia dolce e per l'ottimo cioccolato. Attenti alle esigenze di tutti i clienti, la colazione vegana è creata da croissant con farina di Kamut e farcito con marmelata di lamponi e cappuccino al latte di soya, oppure croissant con farina di farro e confettura di arance e cioccolato, il tutto senza grassi animali ne uova. Fantastico il “panettone” di farina bio semintegrale, amarene e gocce di cioccolato.
La Cascinassa -
Ll’Azienda Agricola situata vicino all'Anfiteatro Morenico di Ivrea, alleva da anni capre da latte, suini e bovini di razza piemontese. Le coltivazioni da pieno campo per l’alimentazione degli animali, fieno, paglia, mais, insilato, grano, garantiscono al consumatore una qualità e una tracciabilità vere e tangibili. Tutti gli animali sono allevati nel pieno rispetto delle vigenti norme sul rispetto del benessere animale in spazi ampi, puliti, areati con accesso ad acqua e cibo, l’allevamento all’aperto rispettando i naturali cicli biologici degli animali e delle stagioni, con un’agricoltura rispettosa della natura.
Domenica 8 dicembre l'azienda si presenta con i dolci, pasticceria artigianale sana e genuina, ottima !
Birrificio Torino -
Birrificio e BirrAria: laboratorio di produzione ed accogliente luogo di degustazione. Il Birrificio Torino si trova in un ex fabbrica dei primi del ‘900, dove poter degustare le birre artigianali e cenare. Il prodotto fresco ed artigianale è fermentato nei tini presenti nel locale e spillato senza utilizzare anidride carbonica aggiunta, non sono filtrate e pastorizzate, sono BIRRE "VIVE", che mantengono intatti i profumi ed i sapori di un prodotto fresco. I metodi tradizionali di produzione e le ricette tradizionali si uniscono alle interpretazioni del birraio per dare vita ad una varietà di birre dalle raffinate sfumature di gusto.
The Tea -
Locale già noto a fine Ottocento per la torrefazione e lo smercio del caffè, negli ultimi 10 anni, con l’ingresso di Claudia Carità nell’attività di famiglia, si è orientato sul tè. È ancora disponibile una selezione di caffè arabica al 100%, ma il tè occupa la maggior parte del locale perché, come afferma Claudia, «il caffè lo si vende ancora, ma per passione e piacere ci si dedica al tè». Tè pregiati come il tè bianco dall’aroma delicatissimo, il tè pu erh o tè rosso dello Yunnan, dove si trovano piante secolari le cui foglie subiscono un particolare processo di doppia fermentazione e un lungo stoccaggio in grotte che gli conferisce un sapore intenso di legno umido. E ancora il tè verde d’ombra prodotto nel sud del Giappone, dove a inizio germogliazione l’intera piantagione è coperta da stuoie per filtrare la luce e il tè acquista sapori zuccherini leggermente amarognoli. Tè aromatizzati con ricette esclusive, tè neri, oolong e tisane arricchiscono le proposte.