Enogastronomia

    Martedì, 07 Ottobre 2014 09:08

    UNA MOLE DI PANE: IN CODA PER I MAESTRI PANIFICATORI

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    Quindicimila visitatori alla prima edizione di "Una Mole di Pane": in coda per i maestri panificatori in scena al Museo del Risorgimento di Torino

     

     

    Cala il sipario sulla prima edizione di “Una Mole di Pane”, la manifestazione che per la prima volta ha portato l’alimento più comune della tavola nei luoghi della storia, al Museo del Risorgimento di Torino. Un fine settimana di vetrina per i prodotti artigianali e i loro ideali abbinamenti: salumi, formaggi, marmellate, mieli e la Nutella, che ha celebrato i suoi primi 50 anni.

     

    Numerosi i Maestri del Gusto presenti all’evento con le loro specialità. Il pubblico, complice la giornata di sole e di numerose iniziative nel centro di Torino, ha affollato il Museo al punto che nel pomeriggio di domenica si è dovuto regolamentare l’ingresso e molti visitatori non sono riusciti a salire al primo piano, ma si sono fermati sotto i portici, dove erano presenti soltanto alcuni fornai.

     

    Affollatissimo lo stand di Genova con la focaccia di Recco e le altre specialità liguri, così come il forno Ruffa di Caselle, che con i panificatori torinesi ha preparato pizze, grissini e pane distribuiti dietro un’ offerta a favore degli Asili Notturni Umberto I di Torino.

     

    Si archivia quindi con oltre 15.000 visitatori la prima edizione di “Una Mole di Pane”, ideata da Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano, di “Dettagli Eventi”: “Il risultato raggiunto va oltre le nostre più rosee aspettative – affermano – Siamo molto soddisfatte e ringraziamo chi ha creduto in questo appuntamento che ha celebrato l’eccellenza artigiana in un luogo di grande pregio”.

     

    Folta partecipazione anche a “Una Mole di Incontri”, curata da Alessandro Felis: talk show di un’ora in cui si sono approfonditi vari aspetti legati al pane e all’alimentazione con ospiti di eccezione: dal direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Maria Caramelli al nutrizionista Giuseppe Rovera, dal decente universitario Amedeo Reyneri al maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. Un successo anche i laboratori per i più piccoli con la Centrale del Latte,  con un centinaio di bambini che si sono cimentati in golose preparazioni della merenda.

     

    Archiviata la prima edizione di “Una Mole di Pane”, Dettagli Eventi si dedica ora alla terza edizione di “Una Mole di Panettoni”, in programma sempre al Museo del Risorgimento di Torino, sabato 29 e domenica 30 novembre: questa volta saranno di scena i maestri pasticceri che proporranno le loro creazioni in vista del Natale.

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo