Enogastronomia

    Martedì, 12 Novembre 2013 10:25

    Un brindisi con Slow Wine

    Scritto da

    Un brindisi con Slow Wine -

     

     www.slowfood.it/slowine

     

    Tornano in tutta la penisola le CentoCene per Slow Wine -

     

    Dalla recente presentazione di Slow Wine 2014, la guida di Slow Food Editore che narra il mondo del vino e le storie di produttori e vignaioli, si rinnova l’appuntamento con le CentoCene. Tradizione e abbinamenti insoliti sono il fil rouge che unisce i tanti ristoranti, enoteche e osterie che dal Piemonte alla Sicilia, danno appuntamento a partire da metà novembre, per una cena all’insegna dei vini quotidiani, vini slow e grandi vini presenti in Guida.

     

    «Sono i sapori locali e le etichette di Slow Wine i veri protagonisti di queste cene» racconta Fabio Pracchia, collaboratore di Slow Wine e organizzatore delle CentoCene.

     

    Come da tradizione, CentoCene è un evento che ama miscelare la geografia enogastronomica nazionale per stimolare la bravura dei cuochi e, soprattutto, per divulgare l’enorme giacimento enologico che la Guida ha saputo valorizzare in questi anni.

    Alcuni esempi:

    • a Orvieto, presso Sale e Pepe Ristobar, Gianluca Pepe ha deciso di cedere al vino, U Pani ca Meusa abbinato al Cerasuolo di Vittoria 2010 di Cos oppure i canederli abbinati alla Schiava Elda 2010 di Nusserhof.
    • la cena allestita da Claudio Corrieri al ristorante In Vernice di Livorno, parte dell’Alleanza tra i Cuochi e i Presìdi Slow Food. Claudio sfiderà i clienti in una degustazione alla cieca dove il protagonista sarà il Nebbiolo.
    • il cosciotto di agnello di Laticauda su crema di patate e pomodorino del piennolo del Vesuvio, abbinato al Taurasi di Contrade del Taurasi dello scorso anno e la creatività di  Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino a Sant'Agata sui due Golfi

     

    Lasciatevi stupire dai molti incroci eno-culinari presentati nei locali di tutta la penisola in una serata speciale. Insomma, di nuovo un’opportunità da non perdere per assaggiare vini di regioni lontane, accompagnati dai grandi piatti delle Osterie italiane. I partecipanti alle CentoCene riceveranno una copia della nuovissima Guida 2014, e rispondendo alle domande proposte durante il Gioco del Vino, potranno vincere due bottiglie selezionate dalla Redazione di Slow Wine.

     

     

    I ristoranti piemontesi che partecipano alle CentoCene:

    • 21 novembre - Albergo dell'Agenzia, Via Fossano 21, Bra- Pollenzo (Cn) Tel 0172458600
    • 21 novembre – Ristorante La Nicchia, Via Roma 9, Cavour (To) Tel 0121 600 821

    (Per motivi organizzativi è possibile che la data sia modificata. Vi preghiamo quindi di controllare con il singolo ristorante)

    Fonte: ufficio stampa Slowfood

    www.slowfood.it/slowine

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

     

     

     

     

    Altro in questa categoria: « L’ORA DEL BARBERA L'Arte del gelato »

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo