Il 20 novembre 2013, Torino -
Il maestro gelatiere Alberto Marchetti si prepara ad ospitare la prima selezione regionale del concorso Festival d’Autore 2013 – l’Arte del Gelato in Passerella, organizzato dalla Mostra Internazionale del Gelato (MIG) di Longarone (BL).
L’appuntamento per tutti gli studenti degli Istituti Alberghieri delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta è fissato per mercoledì 20 novembre dalle ore 15 alle 17 in Via Po 35 a Torino, all’interno del nuovo punto vendita di Alberto Marchetti inaugurato lo scorso luglio.
L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, rappresenta un’occasione completamente gratuita per i futuri professionisti nel campo alberghiero e della ristorazione per conoscere più da vicino il mestiere del maestro gelatiere e per mettersi alla prova sul campo, dimostrando in un contesto professionale la propria creatività e il proprio talento.
I partecipanti dovranno decorare e presentare, in soli 5 minuti, un gelato nel piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema “Le eccellenze del territorio in gelateria”, valorizzando così i prodotti agro-alimentari tipici della Regione nella quale ha sede l’Istituto di appartenenza. La materia prima, ovvero il gelato artigianale che dovrà essere interpretato e decorato dai ragazzi è quello del maestro gelatiere Alberto Marchetti.
A valutare le realizzazioni una prestigiosa giuria tecnica di professionisti del settore che decreterà i vincitori della tappa piemontese, dando loro la possibilità di partecipare, in coppia, alla finale nazionale prevista per il 4 dicembre, in occasione della MIG di Longarone. La scuola di appartenenza del primo classificato riceverà in premio una macchina professionale per la produzione del gelato messa a disposizione dall’azienda Telme di Codogno (Lodi).
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 20 novembre.
INFORMAZIONI:
Piemonte e Valle d’Aosta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Tel. 338/3098679
LONGARONE FIERE S.r.l. – Concorso Festival d’Autore Via del Parco, 3 - 32013 LONGARONE