Dal 10 al 12 maggio 2013, Nizza Monferrato (ASTI) -
La manifestazione “Nizza è Barbera” si svolge per le vie e piazze del Centro Storico, organizzata dall'Enoteca Regionale di Nizza, in collaborazione con il comune, l’Associazione Produttori del Nizza- Barbera d’Asti e la locale Associazione Pro Loco.
Al “Nizza è Barbera” è protagonista la Barbera d’Asti Superiore Nizza e il vino di tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera DOC, dei produttori, delle ditte Vinicole e delle Cantine Sociali provenienti dal territorio regionale. Nell’area espositiva, i visitatori possono acquistare un bicchiere da degustazione, avendo così la possibilità di assaggiare tutti i vini in esposizione.
Location della manifestazione il Foro Boario, dove saranno presenti cinquanta aziende vinicole, ospite d’onore di quest’anno il Barolo, più di 100 etichette di Barolo apriranno la manifestazione con la degustazione di venerdì 10 maggio.
Il programma è ricco di iniziative:
- degustazione di Barbera della Regione Piemonte, della Barbera d'Asti Superiore Nizza
- presentazione di prodotti gastronomici d'eccellenza
- premiazione dei produttori di Barbera d'Asti Docg
- Streetfood,cibo di strada di qualità
- “Barbera Party”, notte bianca
- Teatro a Colori, spettacolo
“Barbera&Bicchieri”, la premiazione dei produttori piemontesi di Barbera d’Asti Docg, citati con i tre bicchieri sulla guida “Vini d’Italia 2013” edita da Gambero Rosso e dei produttori di Barbera d’Asti Docg, segnalati come Grandi Vini sulla guida “Slow Wine 2013” edita da Slow Food.
La consegna del Premio Tullio Mussa, a cura della Condotta Slow Food Colline Nicesi.
L’associazione Streetfood, impegnata nella ricerca e promozione delle tradizioni culturali enogastronomiche e artigianali italiane, per riportare in auge la cultura del cibo di strada di qualità, presenta le proposte liguri dell’associazione Mare e Mestieri di Laigueglia, con le specialità offerte dalla Pro Loco di Nizza Monferrato e con i mercatini di prodotti agricoli a km zero, provenienti dai presidi Slow Food.
Ad impreziosire ulteriormente il programma, il “Barbera Party”, notte bianca con festa nei bar e nei locali del centro storico, negozi ed esercizi commerciali aperti per l’occasione, lo spettacolo di Ivana Bertoletti “Oltre il buio”, per la rassegna Teatro a Colori. Per celebrare il 400° anniversario dell’Assedio della Città ad opera delle truppe savoiarde nel 1613, figuranti, armigeri e damigelle percorreranno il centro storico nei giorni di Nizza è Barbera.
Informazioni: www.nizzaebarbera.it