Enogastronomia

    Giovedì, 11 Aprile 2013 14:17

    Fiera Nazionale Vinum, Alba (Cuneo)

    Scritto da

    Dal 27 aprile al 1° maggio 2013, Alba (Cuneo) -

    La Fiera nazionale “Vinum”, alla 37ª edizione, promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero

     

     

    Dal 27 aprile al 1° maggio 2013, Alba (Cuneo) -

     

    L'importante evento è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un appuntamento da non perdere, visitabile nel lungo weekend dal 27 Aprile al 1° Maggio 2013, inserito nell’ambito della Primavera di Bellezza, il programma di eventi promossi dalla Città di Alba.

     

    La Grande Enoteca di Langhe e Roero ospita oltre 130 produttori e oltre 400 etichette in degustazione: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Roero Arneis DOCG, Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC, vini aromatici, spumanti e passiti, le nuove annate dei grandi vini delle Langhe e del Roero.

    In programma incontri sul tema del vino:

    • sabato 27 aprile, ore 18, presentazione del libro di Carlo Arnulfo “Langhe e Roero", dal suolo al bicchiere”
    • domenica 28 aprile, ore 18, “Massimo Martinelli, vino e seduzione”
    • lunedi’ 29 aprile, ore 18, “La pasta di Gragnano, una grande tradizione” con il Presidente del Consorzio Giuseppe Di Martino
    • mercoledi’ 1° maggio, “I 40 anni dell’Albeisa, bottiglia di territorio” con Alberto Cordero di Montezemolo e Pietro Ratti.

     

      www.winetastingexperience.it

     

    Gli assaggi e le degustazioni guidate da esperti hanno lo scopo di avvicinare i consumatori a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e culturali.

    Il Palazzo Mostre e Congressi, presenta Wine Tastings Experience, la formula di degustazione ideata da Strada del Barolo, Grandi Vini di Langa e Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco, dove professionisti del settore, enologi e sommelier, raccontano il territorio, illustrando i grandi vini di Langhe e Roero.

    I Narratori del Vino, all’interno della Grande Enoteca offrono al visitatore varie attività legate al mondo del vino, tre postazioni che attraverso i sensi, il territorio e la storia, raccontando il mondo del vino e i suoi protagonisti con giochi e sorprese.

     

     Streetfood, propone specialità "da asporto", pasti semplici, "mordi e fuggi", cibi di strada della tradizione regionale italiana. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Alba, Langhe e Roero.

    Streetfish, cibo da strada con prodotti a base di pesce, il tutto accompagnato dalle bollicine dell’Alta Langa DOCG.

     

    La Città di Alba gemellata con la città della Pasta, Gragnano, dove l’antica attività di produzione di pasta è famosa per la qualità delle semole, dell’essicazione e dei formati . Il Consorzio “Gragnano Città della Pasta” comprende oltre 10 pastifici, fondato nel 2003 con l’obiettivo di difendere e rilanciare la grande tradizione della pasta del sud.

    • Il 30 aprile e il 1° maggio, i visitatori saranno avvolti nei profumi della cucina del sud con il Consorzio Pasta di Gragnano in abbinamento con il Dogliani DOCG.

     

    Mani in Pasta, il 1° maggio, presenta “La dieta mediterranea: pasta di Gragnano, carne, verdura e frutta… un’alimentazione giusta ed equilibrata”, corsi di cucina dedicati ai più piccoli, dai 3 ai 14 anni.

    Alla scoperta dei prodotti del proprio territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi ed all’interesse della loro preparazione attraverso esperienze laboratoriali e di cucina.

     

    Il 27 aprile a partire dalle ore 17, nel centro storico della Città, le enoteche cittadine, i negozi di prodotti tipici e i pubblici esercizi, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, organizzano iniziative come degustazioni, appuntamenti sfiziosi, aperitivi “Doc” per scoprire in una serata di musica e festa le eccellenze enogastronomiche del territorio con la Notte Bianca delle Enoteche. In tutte le piazze della città, musica e teatro da strada, a cura di Burattinarte.

     

    La mostra “L’Architettura del Vino: work in progress” presenta un’interessante approfondimento su alcune delle più rappresentative cantine del territorio albese, dalla piccola struttura familiare al grande complesso industriale (Palazzo Banca d’Alba dal 27 aprile al 19 maggio).

     

     

    La Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo, organizzata da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, della città di Alba e dai Comuni coinvolti. La Caccia al tesoro è l'occasione per entrare nei padiglioni espositivi di Vinum e per immergersi nel mondo del vino visitando cantine, strutture ricettive e castelli nel cuore delle Langhe del Barolo.

    All’interno del Palazzo Mostre e Congressi, sede della Grande Enoteca, una raccolta di immagini dei lavori dello sviluppo della vegetazione, dei paesaggi durante le stagioni scattate dal fotografo albese Enzo Massa, in anni di appassionata attività

    • Il Tempo del Vigneto, dal 27 aprile al 1° maggio
    • Workshop di pittura Sumi-e, calligrafie in stile giapponese, 28 aprile

     

     

    Grande Enoteca di Langhe e Roero

    Palazzo Mostre e Congressi

    Piazza Medford, 3 Alba (Cuneo)

    Informazioni e prenotazioni sul sito web:

     www.winetastingexperience.it

    Per prenotare o richiedere una Wine Tasting Experience personalizzata:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0173-220943

     

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo