Dal 6 all'8 dicembre 2013, Gaglianico (Biella) -
Biella Fiere è l'appuntamento enogastronomico di Biella, Vercelli e Novara, i piatti abbinati ai vini e alle birre del territorio, le eccellenze enogastronomiche territoriali all'insegna di "A Natale regala cibo", un regalo gustoso utile ed economico per amici e parenti.
Terra, Territorio e Tradizione sono gli elementi ispiratori dell'evento, il primo dei "Weekend dei Festival gastronomici di Edoardo Raspelli" che ogni mese scopre le eccellenze enogastronomiche piemontesi, ad Asti, a Cuneo, a Novara e a Sanremo, un gemellaggio enogastronomico e turistico, con la Città di Biella in occasione del sanremese Festival del Risotto Vista Mare.
La polenta biellese viene presentata in due versioni: concia e con salsiccia e formaggio macagn. A realizzarla i cuochi della Pro Loco di Camandona, il più importante e tipico dei formaggi d'alpeggio del terrotorio prende il nome dall’Alpe omonima, che si trova ai piedi del Monte Rosa, a nord di Biella. Oggi si produce sulle montagne del Biellese e della Valsesia, in particolare nelle valli Cervo, Sessera e Sesia.
La panissa vercellese e novarese è preparata dai cuochi del Comitato Carnevalesco del Rione Cappuccini di Vercelli, coordinati da Norberto Ranghino, campione nell'ultimo Campionato Mondiale di Panissa.
BIELLA FIERE -
Via Cavour 110, GAGLIANICO (BI) - Tel. 335 6667062
Weekend dei Festival gastronomici di Edoardo Raspelli