Il 4 e 5 luglio, Torino -
Dieci tappe in tutta Italia per conoscere il Caluso Passito assaggiando un gelato. Si chiama “La Masera Ice Cream Tour” ed è un progetto dell’azienda vinicola La Masera, produttrice di Erbaluce di Caluso docg associata a Confagricoltura Torino, che durerà tutta l’estate e toccherà le principali città d’arte e località balneari italiane.
L’iniziativa nasce per celebrare i primi dieci anni della cantina e per promuovere il territorio di origine del Caluso Passito, ovvero il Canavese, al confine con la Valle d’Aosta. Nelle dieci gelaterie, nei fine settimana dell’iniziativa, si potrà assaggiare il gelato al Caluso Passito in limited edition. La Masera si farà ricordare anche dopo l’evento, omaggiando i clienti con un piccolo campioncino di passito, anche questo in edizione limitata. L’iniziativa è in linea con la promozione della docg che Confagricoltura Torino porta avanti da anni, valorizzando le peculiarità di questo vino bianco che si declina in fermo, spumante e passito partendo dalla stessa uva, l’Erbaluce.
Il tour de La Masera:
• 4 e 5 luglio - Torino - Gelateria Mara dei Boschi
• 11 e 12 luglio - Cerrnobbio (Co) - Il pistacchietto
• 18 e 19 luglio - Fano (Pesaro Urbino) - Makì
• 25 e 26 luglio - Alessandria - Soban
• 1 e 2 agosto - Viareggio (Lucca)- Laboratorio del gelato
• 8 e 9 agosto- Rimini - Gelateria Il Castello
• 13 e 14 agosto - Matera - I vizi degli angeli
• 22 e 23 agosto - Amalfi - da Andrea Pansa
• 29 e 30 agosto - Roma - Otaleg
• 5 e 6 settembre - Milano - Gelateria della musica
Per condividere l’esperienza dell’ice-cream tour sarà organizzato un contest online. Chi scatterà la migliore fotografia, con un gelato al passito, sarà premiato con un percorso degustazione della durata di due giorni in Canavese, partendo ovviamente dalla cantina de La Masera. Tutte le tappe possono essere seguite sulle pagine social dell’azienda.
Info: www.lamasera.it
La Masera -
La Masera nasce nel 2005 in Canavese (territorio a nord della provincia di Torino (al confine tra Valle d’Aosta e biellese), zona in cui il vitigno autoctono Erbaluce trova la massima espressione qualitativa. Nasce da un sogno che, fin da bambini, era nei pensieri di sei amici: produrre con lo stesso amore e dedizione il Passito di Caluso dei loro nonni.
Quella de La Masera è una storia fatta di passioni, di emozioni, di autenticità. Una genuina voglia di produrre vino, ottimo vino. Le punte di diamante sono rappresentate dalle produzioni con il vitigno Erbaluce: il passito, i bianchi fermi e lo spumante metodo classico. Tutte e tre le tipologie sono D.O.C.G.
Vengono anche prodotti alcuni vini rossi D.O.C., di cui due in purezza, il Canavese Barbera ed il Canavese Nebbiolo e due, il Canavese Rosso ed il Canavese Rosato, ottenuti da diverse tipologie di vitigni. La produzione è arricchita dallo spumante metodo classico rosé. La Masera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali: “2 bicchieri” all’Erbaluce passito “Venanzia” e “2 bicchieri” all’Erbaluce fermo “Anima” dalla Guida del Gambero Rosso, “3 stelle” al Passito e “2 stelle” ad “Anima” (con votazione 90 e 86) dalla Guida Veronelli.
A livello internazionale, la Guida Gilbert&Gaillard assegna ai due Erbaluce fermi D.O.C.G. la votazione di 90/100 e 88/100. La Guida ViniBuoni d’Italia del Touring Club, dopo aver assegnato la doppia Corona, inserisce lo spumante metodo classico Erbaluce D.O.C.G. “Masilé” come primo classificato a livello nazionale fra le “migliori bollicine per le feste natalizie”.