Il Castello di Piea (Asti) edificato intorno al XI secolo, nei secoli ha subito numerose trasformazioni, da fortificazione a palazzo gentilizio. Il salone da ballo conserva pregiati affreschi, nelle volte, nella galleria e nelle stanze, realizzati dai fratelli Bernardino, Fabrizio e Giovanni Antonio Galliari (1762).
Il “giardino all’italiana”, l'imponente scalone a forma ellittica juvarriana, la cappella neo-gotica, le sale affrescate arredate con mobili d'epoca, la mostra di rare porcellane di Meissen, Capodimonte, Sevres, i ritratti di Casa Savoia, la mostra sul mito del Titanicsono, sono alcune delle belle attrattive che si possono ammirare durante la visita al castello. La dimora storica, ospita periodicamente mostre di antiquariato e dispone di sale medievali utilizzabili per convegni e banchetti di nozze.
Il Narciso è il fiore simbolo, posto a dimora stabile nel parco del Castello, in oltre 40.000 esemplari di 23 varietà, offre spunti, come soggetto artistico e scenografico naturalistico. Il parco del Castello è un giardino storico del Piemonte: narcisi, giacinti, tulipani, tra cui varieta' originali (Delnashaugh sir wirston churchill tulipa Mata Hari) impiantate in periodi diversi, che garantiscono una fioritura più prolungata.
Ogni giorno dal 21 marzo è possibile visitare:
- il Parco del Castello
- mostra di rare porcellane
- visite guidate al Castello per scoprirne gli antichi arredi, i preziosi affreschi, la fantastica architettura, i sontuosi lampadari antichi di Murano
- mostra di abiti dell’epoca del Titanic (1912) ed esposizione dell’abito originale indossato da Kate Winslet
Eventi:
- 12 aprile, ore 15.30 - Rievocazione storica “Il Re Galantuomo e la Bela Rosin”
Aneddoti e vicende private sullo sfondo storico dell’epoca sabauda
- 18/19aprile - Nell’ambito della rassegna enogastronomica “Golosaria”, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici alla presenza di un noto Maître Chocolatier e creazioni di cioccolata
- 26 aprile, ore 16 - Pièce Teatrale “La Contessa di Castiglione e i suoi fantasmi”
- 1° maggio, ore 16 - Sfilata di moda
Menu Narciso -
Su prenotazione, dei gruppi e dei visitatori, tutti i giorni degustazioni e pranzo con prodotti tipici locali.
(Euro 22, primo, secondo, dessert, bevande)
INFORMAZIONI: wwwcastellodipiea.com