TurinLiveFestival -
La rassegna d'arte alla quinta edizione, superando gli ostacoli della "crisi" anche quest'anno ha dedicato, valorizzato, portato alla luce realtà del nostro territorio e si è conclusa con soddisfazione da parte degli organizzatori e dei partecipanti: l’Associazione Culturale Salotto Letterario, ente organizzatore del festival, le scuole che hanno partecipato e gli artisti protagonisti.
Nella sala del piccolo Teatro Principessa Isabella di Torino, per l'occasione affollatissima, l'emozionante cerimonia di chiusura dell’edizione 2013, ha avuto ospiti d’eccezione come il grande Maestro d’Arte Sergio Gianesini, Christian Fioratti, allenatore del Torino Giovani, Giuliana Garavini danzatrice, attrice e regista torinese, Antonio Ciavarra, coordinatore della sezione cultura della V circoscrizione del Comune di Torino, Gianpiero Actis e Lidia Chiarelli rappresentanti del movimento internazionale Immagine&Poesia e Valentina Chiarina responsabile del Telefono Rosa Piemonte.
La kermesse multidisciplinare per la sezione Canto ha premiato la straordinaria voce di Federica Lasagno, giovane cantante di talento, allieva della GypsyMusicalAcademy, Serena Zaffino allieva della Scuola Art’es vince il secondo premio, mentre il terzo premio è stato vinto dalla cantante Viviana Rosso anche lei allieva Gypsy.
La sezione Danza è stata vinta dall’entusiasmante balletto di Hip Hop “Zulu” con la coreografia di Michele Iemma della Scuola di Danza LAB22. La seconda e la terza posizione sono state assegnate ai balletti di danza contemporanea “Storm” e “Primavera”, entrambi coreografati da Maria Rosaria De Pippo e Melina Pellicano della scuola di danza LAB ArteSpettacolo.
La sezione Pittura è stata vinta dall’artista Anna Cervellera, il secondo Premio è stato assegnato all’artista Bruno Fusca e il terzo all’artista milanese Gilberto Piccinini. In questa edizione un elevato numero di artisti hanno dato vita a una interessante mostra d'arte di stili molto diversi, dal naturalismo ottocentesco, alla metafisica, dall’espressionismo astratto all’astrattismo geometrico, all’iperrealismo.
Una meritata Menzione d’Onore è stata assegnata alla piccola artista di 13 anni Corinne Tesio Cirulli per l’Opera “Coraggiosamente”. Due Premi per l’Originalità dell’Opera sono stati assegnati alle artiste Rossana Rigoldi per l’opera “La fuga” e Giusy Colosimo per l’opera “Il profondo dell’universo”. Il Premio per la Tecnica è stato assegnato a Mirella D’Agostino per l’opera “Scorcio di Corniglia” e Premio per il Soggetto ad Antonella Guarneri per l’opera “Marilyn Monroe”. Il Premio per l’Atmosfera è stato assegnato all’artista Fiorella Gelain per l’opera “Aria di neve”.
Sandrina Piras, ideatrice e Direttrice Artistica della kermesse multidisciplinare, ha voluto evidenziare l’impegno dei numerosi insegnanti per tutte le discipline artistiche e delle scuole a tutti i livelli, la qualità dei numerosi interventi di spettacolo e la passione per l’arte dimostrata da tutti gli Artisti presenti: ogni artista ha avuto il suo palcoscenico per esprimere con passione ed emozione la propria arte, liberi di osare, senza vincoli, con un pubblico interessato e affascinato.
TurinLiveFestival è un iniziativa che da visibilità a tanti artisti, liberi di esprimere il talento, dedicando ampio spazio ai giovanissimi che trovano un ottima vetrina e pubblico appassionato, con una giuria rispettosa che apprezza la fantasia e creatività di artisti in "erba". Realtà che continuano ad esistere per merito di persone e figure professionali appassionate d'Arte, che creano eventi per dare un palcoscenico a tutti gli artisti !
INFORMAZIONI: www.turinlivefestival.it