Mercoledì, 01 Maggio 2013 11:56

    I Sigur Rós

    Scritto da Tesio Valentina - redazione musica

    I Sigur Ròs -  

    II gruppo post-rock islandese formatosi a Reykjavík nel 1994

     

      

    I Sigur Rós (Rosa della Vittoria) sono un gruppo post-rock islandese formatosi a Reykjavík nel 1994, l'attuale formazione è composta da Jónsi Birgisson, Orri Páll Dýrason e Georg Hólm.

    La caratteristica principale che contraddistingue i Sigur Rós è senz'altro la lingua utilizzata in numerose delle loro canzoni, il cosiddetto "hopelandic", un linguaggio inventato esente da messaggi, che Jónsi (chitarrista) è solito utilizzare ritenendo la voce un ulteriore strumento musicale.

     

    Molteplici sono gli album pubblicati:

    • Von (1997)

    • Ágætis byrjun (1999)

    • ( ) (2002)

    • Takk... (2005)

    • Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust (2008)

    • Valtari (2012)

    • Kveikur (2013)

       

    Il loro ultimo album s’intitola Kveikur (italiano: "Stoppino"), è il settimo album in studio del gruppo, la cui pubblicazione è prevista per il 17 giugno 2013.

     

    Ascoltando i Sigur Rós ci si rende conto di quanto sia infinito il mondo musicale se dato in mano a persone che conservano il vero significato dell’Arte e dell’Artista. Il gruppo è in grado di creare atmosfere straordinariamente profonde e significative. Il senso del loro esistere si nasconde in questa loro capacità di esprimere l’emozione in un sospiro…ho sentito tanti sospiri ascoltando i loro brani, sospiri musicali.

     

    La musica, le mancate parole, la classe, lo stile e la sospensione credo siano i concetti che potrebbero descrivere al meglio questo gruppo. I Sigur Rós non si limitano a suonare, gridano al mondo l’importanza dell’essere quello che si è con estrema intelligenza e cultura, l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto, l’importanza della scoperta dei nostri labirinti mentali e psicologici, l’importanza dell’immaginazione e poi, soprattutto, l’importanza del silenzio.

     

    In un mondo in cui tutto sembra perdere il filo fondamentale dell’irrazionale, in cui le favole, l’astratto, la spiritualità sono considerate “cose stupide”, perché senza un valore pratico e materiale, in cui non si è mai liberi di essere quello che realmente si è, questo album rappresenta una rivoluzione a livello emotivo, mentale ed intellettuale. Straordinari!  

    (Tesio Valentina)  

     

    Sito web: www.sigur-ros.co.uk

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/SigurRosVEVO?feature=watch

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo