La storia risale al 1810, hanno duecento anni i dolcetti tipici di Chivasso, il piccolo villaggio ormai diventata città a circa 20 chilometri da Torino. Il maestro pasticcere Giovanni Podio li realizzò per la prima volta e suo genero Ernesto fu determinante per la loro diffusione.
I Nocciolini tradizionali di Chivasso, in origine chiamati "Noisettes" in francese e "Noaset" in piemontese, vennero presentati nel 900' a Parigi da Ernesto Nazzaro all'Esposizione Universale. I piccoli dolcetti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, dall' esposizione a Roma nel 1888, l'onorificenza internazionale all'Esposizione di Parigi nel 1900, agli ori a Bordeaux, il riconoscimento della Real Casa, di cui Ernesto Nazzaro fu artefice. Oggi i nocciolini sono ancora prodotti artigianalmente, seguendo la ricetta ottocentesca.
I dolcetti vengono venduti in belle confezioni regalo, ma il classico sacchetto di carta rosa li caratterizza. L’antica specialità viene realizzata con le nocciole del Piemonte, della pregiata varietà "Tonda e Gentile delle Langhe", sgusciate e tostate. Rigorosamente confezionati a mano, i nocciolini nascono seguendo un vecchio procedimento, le nocciole, sgusciate e tostate vengono impastate con zucchero e albume, l'impasto viene inserito in una macchina che distribuisce su fogli di carta, piccoli bottoncini pronti ad essere infornati.
La Dolciaria Fontana, ha ereditato quest'antica tradizione, dedicandosi alla produzione dei nocciolini di Chivasso e della torta di nocciole. Un'azienda ambasciatrice del prodotto artigianale dal sapore unico, fondata nel 1965, l'attività è gestita da Anna Maria Genisio dal 1997, che con tre semplici ingredienti, il piccolo dolce con cent'anni di storia, porta avanti la tradizione del made in Italy di qualità.
La Festa dei Nocciolini è organizzata nel mese di settembre a Chivasso, l'occasione per conoscere e gustare i famosi Nocciolini , presentati nelle più belle confezioni oltre alle tradizionali.
La Dolciaria Fontana vende direttamente in Via Ivrea 31, Chivasso (Torino).
Informazioni e prenotazioni: Tel.: (+39) 0119102661
sito web: www.nocciolinifontana.it