Sabato, 22 Giugno 2013 17:32

    I nocciolini di Chivasso

    Scritto da redazione Torinoterra

    I nocciolini di Chivasso, i minuscoli dolci a base di meringa e Nocciole Piemonte I.G.P

    www.nocciolinifontana.it 

     

    La storia risale al 1810, hanno duecento anni i dolcetti tipici di Chivasso, il piccolo villaggio ormai diventata città a circa 20 chilometri da Torino. Il maestro pasticcere Giovanni Podio li realizzò per la prima volta e suo genero Ernesto fu determinante per la loro diffusione.

    I Nocciolini tradizionali di Chivasso, in origine chiamati "Noisettes" in francese e "Noaset" in piemontese, vennero presentati nel 900' a Parigi da Ernesto Nazzaro all'Esposizione Universale. I piccoli dolcetti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, dall' esposizione a Roma nel 1888, l'onorificenza internazionale all'Esposizione di Parigi nel 1900, agli ori a Bordeaux, il riconoscimento della Real Casa, di cui Ernesto Nazzaro fu artefice. Oggi i nocciolini sono ancora prodotti artigianalmente, seguendo la ricetta ottocentesca.

     

    I dolcetti vengono venduti in belle confezioni regalo, ma il classico sacchetto di carta rosa li caratterizza. L’antica specialità viene realizzata con le nocciole del Piemonte, della pregiata varietà "Tonda e Gentile delle Langhe", sgusciate e tostate. Rigorosamente confezionati a mano, i nocciolini nascono seguendo un vecchio procedimento, le nocciole, sgusciate e tostate vengono impastate con zucchero e albume, l'impasto viene inserito in una macchina che distribuisce su fogli di carta, piccoli bottoncini pronti ad essere infornati.

     

    La Dolciaria Fontana, ha ereditato quest'antica tradizione, dedicandosi alla produzione dei nocciolini di Chivasso e della torta di nocciole. Un'azienda ambasciatrice del prodotto artigianale dal sapore unico, fondata nel 1965, l'attività è gestita da Anna Maria Genisio dal 1997, che con tre semplici ingredienti, il piccolo dolce con cent'anni di storia, porta avanti la tradizione del made in Italy di qualità.

     

    La Festa dei Nocciolini è organizzata nel mese di settembre a Chivasso, l'occasione per conoscere e gustare i famosi Nocciolini , presentati nelle più belle confezioni oltre alle tradizionali.

    La Dolciaria Fontana vende direttamente in Via Ivrea 31, Chivasso (Torino).

    Informazioni e prenotazioni: Tel.: (+39) 0119102661

    sito web: www.nocciolinifontana.it 

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
     

    Altro in questa categoria: « Tuma del Fen

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo