La cura della Terra è la nostra più antica, più degna, e alla fine più piacevole, responsabilità. Amare ciò che resta di essa e favorirne la rigenerazione è la nostra unica speranza. Wendell Berry Grom, la catena italiana di gelaterie di alta qualità, sceglie l’energia verde del marchio “EnerGrid Rinnova” a conferma dell’impegno assunto nel rispetto della natura e nella riduzione dell’impatto ambientale.
Nasce così l’idea di consumare, nei punti vendita italiani, esclusivamente energia rinnovabile, originata al 100% da risorse naturali non esauribili come vento, luce, sole, acqua e rifiuti organici dell’agricoltura. Da settembre l’azienda torinese EnerGrid, protagonista del libero mercato energetico italiano, da sempre impegnata nell’individuazione di soluzioni utili all’ottimizzazione del consumo dell’energia, ha avviato con GROM un programma di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, di diminuzione dell’impiego di combustibili fossili e di aumento dell’efficienza energetica.
I presupposti per questa collaborazione li ha creati GROM già a partire dal 2008 sostenendo che “una grande azienda non è tale solo per la qualità di ciò che produce ma anche per l’atteggiamento che assume nella società civile”.
Responsabilità verso la società civile significa, oggi, pensare che le più diffuse risorse di energia sono provenienti da fonti esauribili: carbone, petrolio e gas naturale. Fonti che non saranno a disposizione delle future generazioni e hanno oggi un impatto ambientale non tollerabile. Per questo nel desiderio di “fare qualcosa” in modo concreto la scelta sarà quella di utilizzare nei punti di vendita italiani di GROM l’energia di “EnerGrid Rinnova” proveniente da impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici, geotermoelettrici, a maree e moto ondoso, alimentati da biomasse o da biogas.
Sono fonti perpetue: è il senso, profondo, del rinnovabile. E della responsabilità verso le future generazioni. Dopo Autostrade per l’Italia, Autogrill, Poste Italiane, le Unioni Industriali di diverse città del territorio nazionale, alcune amministrazioni pubbliche e importanti istituti di credito, la collaborazione con GROM rappresenta l’ennesimo successo di questo operatore indipendente del mercato dell’energia elettrica. L’azienda negli anni ha saputo infatti differenziare la propria offerta allargando il target fi riferimento ed è riuscita a proporre pacchetti appetibili anche per le piccole medie imprese.
Grom, la catena italiana di gelaterie di alta qualità, procede verso un futuro sostenibile, scegliendo l’energia verde del marchio “EnerGrid Rinnova” a conferma dell’impegno assunto nel rispetto della natura e nella riduzione dell’impatto ambientale. Esclusivamente energia rinnovabile, originata al 100% da risorse naturali non esauribili come vento, luce, sole, acqua e rifiuti organici dell’agricoltura.
Grom, sostiene il progetto ecologico “Grom Loves World”gromlovesworld", utilizzando cucchiaini, sacchetti per il gelato d’asporto e per la spazzatura, in mater bi, un materiale compostabile che deriva dall’amido di mais e da oli vegetali, completamente biodegradabile, utilizza la carta certificata dall'ente internazionale per la gestione forestale responsabile, FSC, per una corretta gestione delle foreste.