Vento gira nelle scuole!
Nasce nell’ambito del progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di una dorsale cicloturistica lungo il fiume Po di 679 km, la più lunga d’Italia, da Venezia a Torino.
Centosei amministrazioni e tre ministeri hanno sottoscritto il protocollo di intesa proposto dai Comuni di Milano, Torino e Venezia e dall'AdB Po. Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha ribadito la piena collaborazione alla realizzazione dell’opera, nell’incontro con il presidente della Regione Lombardia, avvenuto il 30 luglio di quest’anno.
Si tratta del progetto di un’infrastruttura leggera che corre lungo il fiume Po, attraverso quattro regioni del nord Italia. Il tracciato è una chiave preziosissima per rimettere in contatto persone e viaggiatori con il paesaggio, rendendole sempre più parte del contesto in cui si spostano o che visitano.
I protagonisti del concorso sono gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado (Istituti tecnici, licei, Istituti professionali), con sede nelle 15 province attraversate dal progetto Vento e/o bagnate dal fiume Po, coordinati dai rispettivi docenti. Le classi saranno invitate a presentare un progetto di itinerario ciclabile locale, originale che interessi i propri territori e si innesti sulla dorsale cicloturistica Vento.
La partecipazione è gratuita, sarà solamente necessario inviare la scheda di adesione firmata dal dirigente scolastico e la scheda di partecipazione compilata dal docente referente per la classe, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del 17 novembre 2014.
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 17 dell’8 aprile 2015, seguendo le modalità di consegna previste nel bando di concorso. Ulteriori informazioni sul bando di concorso e approfondimenti sono disponibili sul sito www.progetto.vento.polimi.it o possono essere richieste all’Ente- Parco, presso il Centro visite “Cascina Belvedere” tel. 0384.84676 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. www.parcodelpoalessandriavercelli.it
Fonte: Regione Piemonte