Territorio

    Venerdì, 13 Dicembre 2013 16:05

    CASA OLIMPIA

    Scritto da Torinoterra

    Venti appuntamenti ad alta quota

     

    Dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, Sestiere (Torino) -

     

    Musica, letteratura, storia, teatro ed enogastronomia nel programma di incontri promosso dalla Provincia di Torino e organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Una serie di eventi a ingresso gratuito per l'ottava edizione Casa Olimpia.

     

    L'ex Casa Cantoniera di Strada Pinerolo, SR 23, realizzata nel 1864 sotto il Regno d'Italia, permetteva la praticabilità della strada durante tutto l'anno, offriva rifugio e soccorso a viaggiatori, alpinisti e cantonieri. Nel 2006 diventa il punto immagine della Provincia di Torino alle Olimpiadi Invernali e successivamente Casa Italia alle Paralimpiadi, per poi trasformarsi in Casa Olimpia, offrendo una programmazione di qualità da sette anni a oggi.

     

    "Nonostante il difficile momento economico e sociale – sottolinea il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta –, nonostante i tagli ai bilanci degli Enti pubblici, nonostante in molti ritengano la cultura un lusso che l'Italia non può più permettersi, la Provincia di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura tengono fede all'impegno di mettere gratuitamente a disposizione del pubblico la letteratura, il giornalismo di qualità, la ricerca musicale e lo sport. Perché la crisi non può e non deve annullare la capacità di pensare, far pensare e progettare il futuro".

     

    La stagione di Casa Olimpia apre il 26 dicembre con un incontro dedicato alla montagna a cui partecipano Marco D'Acri (Assessore Cultura Provincia di Torino), Michele Coppola (Assessore Cultura Regione Piemonte), Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura), Valter Marin (Sindaco di Sestriere), Pierumberto Ferrero (Direttore artistico Casa Olimpia).

     

    Un'occasione per affrontare temi importanti quali la valorizzazione delle identità e delle tradizioni, i problemi di popolamento e abbandono delle zone di montagna, le politiche nazionali ed europee sulla montagna, la tutela del patrimonio ambientale, la questione della connessione tra montagne, pianure e città.

     

    Cantautori, scrittori, storici, attori, maghi, esperti di benessere e cucina sul palco di casa Olimpia:

    • Roberto Angelini, presenta "Solo Live Tour" per il progetto musicale "Phineas Gage" (giovedì 26 dicembre)
    • Giuseppe Rasolo, storico presenta il suo nuovo libro "Le grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale"
    • Margherita Vicario, protagonista della serie televisiva "I Borgia", ora in veste di cantautrice in un concerto insieme con Luca Carocci (venerdì 27 dicembre)
    • Leo Pari, cantautore presenta l'album "Sirena", accompagnato dal cantante e chitarrista Marco Fabi
    • Sci Club Rotary 2031 di Sestriere (sabato 28 dicembre)
    • Adrian Schvarzstein, clown, attore e regista teatrale (sabato 28 e domenica 29 dicembre)
    • Mago VitoSvito, prestidigitazione per grandi e piccoli
    • Giuseppe Culicchia, presenta il romanzo "E così vorresti fare lo scrittore"
    • Marco Rovelli, concerto-reading dal suo libro "Il contro in testa. Gente di marmo e di anarchia"(domenica 29 dicembre)
    • Gastone Saletnich, storico, un incontro dedicato alla Grande Guerra a cento anni dal conflitto
    • Pier Cortese e Roberto Angelini, cantautori in concerto con il loro progetto "Discoverland", un mash up di canzoni dove si intrecciano voci, chitarra, steel guitar, Iphone ed elettronica (lunedì 30 dicembre)
    • Gianni Oliva, storico, presenta il saggio "L'Italia del silenzio. 8 settembre 1943",
    • Andrea Rivera, noto come "citofonista" e per le sue doppie interviste televisive, in concerto per il suo album "Verranno Giorni Migliori" (giovedì 2 gennaio)
    • Andrea Desana, illustra i cinquant'anni della Doc
    • Pop & folk con Awa Ly in concerto con il musicista Massimo Giangrande (venerdì 3 gennaio)
    • Francesco Forlani, scrittore, presenta il romanzo "Parigi senza passare dal via"
    • Trinità in concerto, formato da Diego "Zoro" Bianchi, protagonista del programma televisivo "Gazebo"
    • Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo (sabato 4 gennaio)
    • il medico nutrizionista Giorgio Calabrese
    • la cuoca di Gambero Rosso TV MonnyB
    • la giornalista Francesca Angeleri in un incontro dedicato al cibo e alla cucina come via verso il benessere
    • la giovanissima cantante Cixi, finalista del talent show X-Factor (domenica 5 gennaio)
    • I The Sweet Life Society in concerto, l'elettronica unita allo swing degli anni Venti-Trenta (lunedì 6 gennaio)
    • Roberto Angelini (cantautore, polistrumentista, produttore discografico) e Daniele "MisterCoffee" Rossi (tastierista e produttore discografico) accompagneranno come "resident band" i vari protagonisti.

     

    Fonte: sito della Provincia di Torino

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo