L’ultimo prodotto lanciato da Philips sul mercato statunitense, lo Urban beehive -
Nella metropoli di New York le autorità hanno legalizzato di recente la pratica dell’apicoltura urbana. L'alveare domestico Philips Urban beehive, contro l’estinzione delle api, è un progetto presentato nell’ambito della linea Microbial Home Design, durante il Dutch Design Week.
Un proprio alveare per raccogliere periodicamente il gustoso miele, l’alveare domestico si può applicare su qualsiasi finestra o vetrata e si compone di due parti principali, una esterna e una interna. Nella sezione all’aperto si trovano una fioriera e il condotto che consente alle api di passare all’interno. Una volta dentro troveranno un’area chiusa con pareti in vetro colorato e riempita con cornici a nido d’ape.
Il dispositivo è attrezzato per il rilascio di un gas nell’area interna, in grado di calmare l’attività delle api durante la raccolta del miele. La soluzione primaria resta sempre quella di limitare l’utilizzo di pesticidi nocivi e ridurre ogni possibile fonte di pericolo per le api; in Italia la regolamentazione vieta ancora la produzione cittadina, ma progetti come lo Urbees stanno puntando a modificare l’impianto legislativo, così come accaduto anche a Londra e Parigi.
Fonte: GreenStyle