La Strada del Vino Alto Monferrato è la "Strada del Vino del Piemonte", voluta dai Sindaci di cinquantotto paesi e due Comunità Montane del territorio, per valorizzare il bellissimo paesaggio e l'enogastronomia, la rete di strade collega i tanti paesi del territorio, attraversando la collina e la montagna, con paesaggi che cambiano colori e panorami, l'ideale per passeggiate immerse nella natura e nella storia dei castelli e borghi antichi, gustando l'ottima enogastronomia caratteristica della zona.
Strada degli aromatici
Il percorso attraversa Acqui Terme, storico e famoso centro termale, con l’antica "Aquae Statiellae" romana, e “la Bollente”, la sorgente dalla quale sgorga l’acqua sulfurea a 75°C, che alimenta i numerosi impianti termali. Il territorio presenta la coltivazione intensa della vite, con un paesaggio spettacolare, un "quadro" di geometrie di filari che si estendono a perdita d’occhio. La terra del Moscato, del Brachetto, del Dolcetto, della Barbera e del Passito di Strevi, vini pregiati, conosciuti in tutto il mondo, che accompagnano la ottima cucina tipica del Monferrato. Il percorso si articola dalla zona di Alice Bel Colle, al Belvedere dove si ammira la magnificenza del Monviso, del Monte Rosa, le Alpi e il paesaggio delle colline monferrine.
Strada dei formaggi
Il percorso dei formaggi, nella zona di produzione della formaggetta denominata Robiola di Roccaverano, è nella Comunità montana dell’Acquese. L’itinerario parte da Terzo, raggiunge Spigno e Merana, Bistagno, Ponti e Denice, Montechiaro d’Acqui, Castelletto d’Erro. La Robiola di Roccaverano ha origini molto antiche, è l'unico formaggio DOP italiano che può essere prodotto esclusivamente con latte caprino e vaccino, con latte caprino e ovino, a pasta fresca. (www.robioladiroccaverano.com)
Strada delle castagne
Il percorso delle castagne e dei funghi, lungo il territorio montano ( 700 metri di altitudine), parte e ritorna ad Acqui Terme, passando per Visone, Grognardo, Morbello, Cassinelle, Ponzone, Malvicino, Cartosio, Melazzo, Cavatore. L'itinerario è un sali-scendi di sentieri e strade, ideale per passeggiare, ammirando l’ambiente e la natura, gustando la gastronomia saporita, caratterizzata soprattutto dai frutti del bosco e dalla cacciagione.
Strada dei Castelli
Iniziando da Ovada, un castello per ogni comune, Molare, Cremolino, Prasco, Morsasco, Trisobbio, Orsara Bormida Montaldo Bormida, Carpeneto, Roccagrimalda, Tagliolo Monferrato, Belforte Monferrato. Manifestazioni durante l'anno nei centri storici. Strada delle Dolci Terre Il percorso delle dolci terre, attorno alla città di Novi Ligure, famosa per l'industria dolciaria e le aziende del Gavi, in località, Lomellina, Rovereto, Monterò. Da Novi a Basaluzzo, a Pasturana, Francavilla Bisio, Tassarolo, Gavi, Serravalle Scrivia, per tornare a Novi. La gastronomia della zona è influenzata dalla tradizione genovese. Novi è il centro urbano di maggior interesse, qui in novembre si svolge una fiera intitolata “Le dolci terre di Novi”.
Strada delle ville
Il percorso delle ville attraversa il territorio delle antiche tenute agricole, oggi specializzate nella produzione del Gavi docg. Da Gavi ai comuni di Bosio, Mornese, Casaleggio Boiro, Montaldeo, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Capriata d’Orba, San Cristoforo, Parodi Ligure, Carrosio, Voltaggio, Fraconalto. Il paesaggio è vario, dalla pianura alla collina, all’alta collina (800 metri). Interessante Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, e a Silvano d’Orba l'antica tradizione di distillazione della grappa. A Castelletto d’Orba, nel mese di marzo si svolge una rassegna vinicola dedicata all’Alto Monferrato.
Il Brachetto d'Acqui
Si narra originario di Nizza Marittima, il vino profumato, dotato di “un aroma particolare”dal sapore aromatico. I territori di produzione sono i comuni di Vesime, Cessole, Loazzolo, Bubbio, Monastero Bormida, Rocchetta Palafea, Montabone, Fontanile, Mombaruzzo, Maranzana, Quaranti, Castelboglione, Castel Rocchero, Sessame, Castelletto Molina, Calamandrana, Cassinasco in provincia di Asti, Acqui Terme, Terzo, Bistagno, Alice Bel Colle, Strevi, Ricaldone in provincia di Alessandria,e territori dei comuni di Nizza Monferrato (Asti). Vino piemontese da dessert, amato dalla tradizionale maschera piemontese "Gianduja". Il Bracchetto infatti era il compagno inseparabile di "Giovanni del boccale", gran bevitore ed estimatore della frizzante e fragrante spuma.
Dolcetto d'Acqui
Il Dolcetto d'Acqui è prodotto in 23 comuni dell'Alto Monferrato, il territorio viticolo di Acqui Terme e di Ovada. Il Conte Nuvolone, nel settecento, (vicedirettore della Società agraria di Torino), nominava il vino "Dosset", così chiamato per via del vitigno Dolcetto, "che cresce bene sui "dossi", o "duset" in piemontese. Il "Dolcetto" è un vino secco, leggermente amarognolo, è l'uva da cui deriva ad essere molto dolce.
Informazioni dettagliate:
Piazza Levi, 12 15011 Acqui Terme - AL - Piemonte - Italia
Tel.: 0144 770273 Fax: 0144 350196
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.termeevino.it
www.brachettodacqui.com
www.valdorba.info
www.winetrekking.it