Il 7 e 8 maggio 2013, Torino -
La festa conclusiva del progetto VOLA VOLA PETER PAN, il 7 e 8 maggio 2013, alla CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI, rassegna di teatro per le scuole e le famiglie nei Comuni del Piemonte, realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, attraverso il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.
Nella Stagione 2012/2013 il progetto Vola Vola Peter Pan ha realizzato 315 recite in 45 Comuni del Piemonte, ospitando 74 Compagnie Teatrali per un totale di circa 56.000 spettatori.
FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA presenta: SETTE NOTE IN FUGA
Regia di Fabrizio Cassanelli, Donatella Diamanti, Letizia Pardi, Fabrizio Cassanelli con Chiara Pistoia e Francesca Pompeo musiche originali Elisa Tasselli sassofono tenore Nicola Garzella scene e costumi Pierpaolo Bertocchi luci Giuliano De Martini scene realizzate da Mundino Macis tecnico di scena Luigi Di Giorno.
Sette note in Fuga è nato dal desiderio di parlare ai bambini di musica attraverso il teatro.
L’incontro fra due linguaggi non costituisce certo una novità, con l’intento di dar vita ad un gioco alla pari, in cui competenze teatrali e musicali semplicemente si amalgamassero, in nome di una storia da raccontare evitando il rischio, tutto didattico e/o semplicistico di metter in scena una lezione di musica.
Sette note in Fuga si fonda sulla concreta esperienza del mondo sonoro che l’infanzia effettua attraverso l’espressione vocale, la relazione con il corpo e la manipolazione ludica dell’oggetto sollecitando la sensibilità e la percezione del bambino attraverso forme visive e sonore, invitandolo ad attivare una propria ricerca di senso, analogamente a ciò che egli fa quando anima i propri giochi.
In scena due attrici e danzatrici scoprono i suoni e la musica, giocando con gli oggetti che li producono.
Corde, bidoni, assi, tubi, carta usati in modo inventivo e insolito suggeriscono la configurazione di veri e propri strumenti musicali: pianoforte, violino, fisarmonica, flauto fino a comporre una grande orchestra immaginaria.
COMPAGNIA IL MELARANCIO presenta: IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE
Spettacolo di figure, attori e musica di Marina Berro e Gimmi Basilotta, con Stefano Dell’Accio e Elisa Dani, regia a cura della Compagnia, scenografie Giorgio Ricci costumi Osvaldo Montalbano musiche Franco Olivero
Due bibliotecari itineranti custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo, dotato di volontà propria, che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente si avvicina a lui.
Camillo e Gelsomino, i due ragazzini protagonisti, vengono così rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e insieme a personaggi fantastici.
Camillo e Gelsomina vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà. L’intero spettacolo gravita intorno ad un grosso libro sulle cui pagine prendono vita, agiscono, parlano e si muovono figure bidimensionali, ogni pagina rappresenta un ambiente, che sull’orma dei libri animati si articola con spessori e tridimensionalità.
Lo spettacolo si apre in numerose storie parallele e si può concludere con ben ventotto finali differenti: la narrazione del racconto viene di volta in volta decisa dagli spettatori, che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba.
Per informazioni e programma: Casa Teatro Ragazzi e Giovani Tel. 011.19740282