teatro

    Mercoledì, 08 Maggio 2013 12:46

    CONDOMINIUM a Roma

    Scritto da

    Il 16 e 17 maggio 2013, Roma -

    Condominium, una performance teatrale che riflette sulla ‘convivenza metropolitana’ sperimentando nuovi linguaggi scenici

     Condominium

    Il 16 e 17 maggio 2013, Roma -

     

    Il palco del Nuovo Cinema Palazzo a Roma, ospita con grande piacere la prima del nuovo lavoro di Lorenzo Giansante: Condominium, una performance teatrale che riflette sulla ‘convivenza metropolitana’ sperimentando nuovi linguaggi scenici, in scena il 16 e 17 maggio alle ore 21.

     

    Il lavoro mescola testi drammaturgici originali, con ispirazioni tratte da "Condominium" di James G. Ballard e "La Stanza" di Harold Pinter, portando in scena quattro attori/performer che interpretano una moltitudine di personaggi, tifosi infervorati davanti alla tv, studenti, coppie che litigano, anziani soli, stranieri…relazioni che lavorano su diversi livelli di senso, nutrendosi dell’imprevedibile vitalità dell’improvvisazione che è alla base del lavoro.

     

    I corpi dei performer sul palco creano un "condominio" che sembra un organismo vivente e polimorfico in un’atmosfera da incomunicabilità “Antonioniana”. Entrando e uscendo continuamente, essi producono uno spazio rizomatico in trasformazione, dove spuntano sempre connessioni e personaggi nuovi, che coesistono senza nessuna gerarchia narrativa.

     

    Lo spazio si allarga e si restringe, si raggruma e si sfalda, interseca appartamenti e piani che non comunicano fra loro, separa luoghi ed elementi che invece sono legati. Si è vicini ma allo stesso tempo lontani e sconosciuti, distaccati, ma allo stesso tempo collegati. Giocando con le immagini di scale, ascensori, finestre, balconi, oggetti di uso casalingo, stanze che si creano e si cancellano con un passaggio di nastro adesivo, la compagnia rappresenta la convivenza claustrofobica di tante persone che sembrano regredire ad un bruto stadio animale, raccontando l’isolamento, cercato o subito, le barriere di comunicazione, l’invasione di spazi, la paura del diverso, lo spiare, il controllare, l’abitudine all’asocialità, la ripetitività di un tempo bloccato, il perdere i confini della propria identità.

     

    In versione ‘studio’ la performance ha girato l’Italia, partecipando al "Premio Giovani Realtà del Teatro 2012” dell’Accademia Teatrale Nico Pepe (Udine), al Festival "Arterie", Cantalupo in Sabina (RI), alla Rassegna “Abito” presso Scuola Holden (Torino) e più recentemente al "Festival della Creatività" che si è svolto a Roma per l’opening di Factory all’Ex Mattatoio Testaccio.

     

     

    Il gruppo si è formato all’interno del laboratorio Lab OfficinaTeatrale 2011/2012 tenuto a Roma da Lorenzo Giansante, 34 anni, regista e performer. Lorenzo Giansante inizia la sua esperienza teatrale studiando con Giuliano Lenzi, allievo di Carlo Cecchi, all’interno dell’Università di Siena e collaborando come attore con laLut (Pazzi, 2002).

    Grazie al Lenzi fonda un gruppo di ricerca chiamato "l’Accademia del Teatro Mortale", dove inizia a mettersi alla prova come regista. I suoi spettacoli, Girotondo (2002) e Lagaria (2003), dalle atmosfere cupe, visionarie e fassbinderiane, ricevono diversi riconoscimenti in Toscana.

    In seguito si trasferisce a Roma lavorando nell’ambito della Maggiolina, dove organizza un laboratorio e una rassegna teatrale. Firma due regie: Devozione (CineTeatro. MarteLive) e In una Capsula (Maggiolina, Linux Club). Nel 2006 ha frequentato un laboratorio con Danio Manfredini, ha lavorato con Alfonso Benadduce ed è performer per la coreografa Simona Lobefaro del gruppo di danza ricerca MAddAI.

    Nel 2010 realizza la regia di Oggi, un’incursione performativa abusiva replicata in vari non-luoghi della Capitale (Stazione Termini, galleria commerciale Appia Nuova). Nel Dicembre 2010 è finalista al Premio NET di Roma, con la regia del suo nuovo progetto Tourist. La performance ha replicato in autunno al Kollatino Underground di Roma e poi al Teatro Studio sempre di Roma.

    Attualmente tiene un laboratorio teatrale a Roma, continua a collaborare con MAddAI e arricchisce la sua esperienza frequentando laboratori come quello con Chiara Lagani del gruppo Fanny e Alexander e quello con Michele Di Stefano del gruppo MK.

     

    CONDOMINIUM -

    una produzione di Lab OfficinaTeatrale
    scrittura scenica: Armando Capannolo / Daniela Gentile Lorenzo Giansante / Andrea Mignucci
    liberamente tratto da Condominium di J. G. Ballard / La Stanza di H. Pinter Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di A. Lakhous
    regia: Lorenzo Giansante
    con: Daniela Gentile / Andrea Mignucci Tiziana Santercole / Guido Targetti
    disegno luci materiali scenici e video: Simone Cristini / Dimitri Liakatas
    audio-editing: Lorenzo Giansante

    NUOVO CINEMA PALAZZO

    Piazza dei Sanniti 9/A - Roma

    Informazioni:

    Lorenzo Giansante: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Tel. 333 6899445

    www.nuovocinemapalazzo.it

     

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo