Dall' 8 all' 11 novembre 2013, Torino
Giovanni Grasso e Igor Macchia protagonisti per il terzo anno consecutivo alla Vip Lounge di Artissima 2013 all’Oval di Torino. Il loro compito sarà quello di deliziare e soddisfare per quattro giorni i palati di artisti, galleristi e l’esigente pubblico internazionale dell’arte contemporanea.
“Fusion, non confusion” è da sempre il motto che guida gli chef stellati Giovanni e Igor, nella scelta e nella proposta di piatti e abbinamenti di tradizione e innovazione, declinati con quello stile personale imprescindibile nell’identità del ristorante La Credenza.
Il Piemonte, con i suoi prodotti tipici, riso, formaggi, tartufo, carni, è la partenza di un percorso culinario attraverso ricordi ed esperienze di tanti viaggi, rivissuti in rielaborazioni inedite dei prodotti del territorio, in modo da guidare il pubblico di Artissima 2013, in un viaggio alla scoperta di tradizioni e di cibi eccellenti.
Nella Vip Lounge di Artissima i primi due anni di gestione hanno gettato le basi per l’edizione 2013, per la quale da 4 mesi si stanno progettando gli spazi e mettendo meticolosamente a punto i piatti. I posti a sedere salgono a 100 e gli ospiti potranno scegliere su un raffinato menù à la carte, ricco di suggestioni piemontesi, tutte lavorate al momento o tra le proposte veloci dell’easy restaurant, perché gli appetiti gourmet vanno soddisfatti sempre e in qualunque momento del giorno.
A partire dal famoso uovo di Paolo Parisi, mandorle e fonduta, arricchito da una generosa grattata di tartufo bianco, agli agnolotti serviti nel tovagliolo con Olio di nocciola Pariani e Grana Padano, un croissant salato con frittata alle erbe o una selezione di salumi artigianali. Grandi vini al bicchiere serviti anche come aperitivo insieme a una degustazione di formaggi tipici piemontesi o in alternativa buone birre, come la Orval belga e la piemontese Menabrea.
Cinquanta saranno i chilogrammi di plin realizzati a mano, come cinquanta saranno i collaboratori insieme a Giovanni e Igor, a partire da Franca Pulcini, esperta sommelier, regina della fornitissima cantina.
NON SOLO CUCINA….INSTAGRAMERS CONTEST -
L’aspetto enogastronomico d’eccellenza di Artissima 2013 non è passato inosservato da parte di Sviluppo Piemonte Turismo, gestore del marchio e delle attività connesse alla Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (www.biteg.it).
Proprio in questa veste, il gruppo di lavoro seguirà sui social media l’attività del Ristorante La Credenza , presso la Vip Lounge all’Oval, seguendo la creativa e frenetica attività della cucina e della sala, raccontando anche con le immagini degli Instagramers come lavora un ristorante stellato all’interno di un grande evento e narrando nelle settimane precedenti, con post ed approfondimenti di avvicinamento, La Credenza, il suo staff, la sua filosofia, i piatti, i personaggi.
Una cena degustazione per due persone presso il locale di San Maurizio Canavese, sarà inoltre il primo premio del contest fotografico organizzato per l'occasione da Instagram Torino, Artissima e Sviluppo Piemonte Turismo. Riconosciuto come esponente dell’eccellenza piemontese, La Credenza, ha ottenuto riconoscimenti dal Gambero Rosso (1 forchetta), la Corona Radiosa sulla Guida di Paolo Massobrio e 1 cappello (15,5) sulla Guida de l’Espresso.
Il contest "Pics of my Art" è aperto fino al 3 novembre, tutte le informazioni: http://instagram.com/p/ffuzG9FNWu/#
MODALITA’: Il tema è ispirato allo strumento di comunicazione visiva di Artissima 2013, il caleidoscopio digitale, simbolo dello sguardo sul dinamico mondo dell’arte contemporanea. Occorre scattare e condividere con il TAG #igersartpics. Non vi sono limiti al numero di immagini che si possono condividere, si richiede solo di utilizzare immagini recenti. Le 3 foto migliori saranno scelte da una giuria IGERS ITALIA e ARTISSIMA.