Mariangela Susigan, una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Gardenia, dal 1977 è il suo ristorante.
La ricetta di Mariangela -
Ingredienti:
4 persone
Riso Carnaroli 300 gr
Brodo di gallina 1 l
Cipolla 1
Olio q.b.
Burro all’aglio ursino 140 gr
Parmigiano 50 gr
Vino bianco 50 ml
Sale 5 g
Pomodoro datterino 4
Pomodoro piccadilly 2
Baccalà dissalato 100 gr
olio evo ½ litro
1 pezzetto bacca vaniglia
Procedimento:
Per il baccalà
Tagliate dei cubetti da 25 gr, rosolate sulla pelle brevemente in padella. Nel frattempo preparate un pentolino con ½ litro di olio evo e un pezzo di bacca di vaniglia, scaldate a 60°. Ponete il baccalà nell’olio caldo per circa 6 minuti. Scolate e asciugate.
PER I POMODORI CONFIT:
Spelate i pomodori piccadilly e divideteli in spicchi rimuovendo l’acqua e i semi dall’interno. Tagliate a metà i podomorini datterini tenendo la pelle. Disponete tutto su una teglia rivestita da carta forno, aggiungete sale, timo e zucchero di canna. Infornate a 90° per circa 30 minuti.
Per il risotto:
Portate a bollore il brodo di gallina.
Prendete un pentolino e soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso e tostatelo. Bagnatelo subito dopo con il vino bianco e lasciate evaporare.
Proseguite la cottura per dodici minuti bagnando progressivamente con il brodo bollente e mescolando di tanto in tanto.
Mantecate il risotto con il burro di aglio ursino, il parmigiano e i pomodori piccadilly confit tagliati a pezzetti, regolate di sale, mantenendolo “all’onda”.
Disponete il risotto nei piatti e decorate con un cubetto di baccalà per ogni piatto e due mezzi pomodorini datterini confit.