VILLA GUAZZO CANDIANI - OLIVOLA (AL) -
Le colline del Monferrato racchiudono paesaggi vitinicoli incantevoli e residenze storiche di pregio, location dove trovare relax e cucina gourmet, immersi nella natura. Villa Guazzo Candiani si trova nel caratteristico paese di Olivola (Al). La residenza risale al 1585, prima proprietà dei Marchesi del Monferrato e in seguito dai Conti Candiani e dei Curioni Guazzi.
Villa Guazzo Candiani e il Ristorante I Due Buoi di Alessandria, ristorante nato nel 1741, che custodisce i sapori e i profumi della tradizione culinaria piemontese, hanno creato una sinergia tra passione e creatività. Un progetto di alto livello che innalza lo spirito e i sensi degli ospiti. Lo storico ristorante nel centro di Alessandria ha affidato la brigata al talentuoso cuoco friulano Marco Molaro.
Lo Chef Marco Molaro, nuova figura professionale, arricchisce la proposta gastronomica con estro e tecnica.
Innovazione e tradizione sono le peculiarità della sua cucina.
Si percepisce dai gusti e colori dei suoi piatti l'arte di una professionalità raggiunta con tanta dedizione. Cultura nella ricerca della materia prima, ricercatezza ed equilibrio dei sapori, conoscenza del territorio piemontese ed italiano.
Le camere dei Marchesi del Monferrato, al piano superiore della villa, dove alloggiare fuori dal tempo, hanno un arredamento classico e i soffitti finemente affrescati. La terrazza panoramica permette di deliziare il palato con ricche colazioni e la vista si apre sulle splendide colline.
Godere della bellezza e della tranquillità dei luoghi -
Villa Guazzo Candiani, ancora oggi conserva tutto il fascino della dimora storica, immersa in un contesto paesaggistico nominato nel 2014 Patrimonio Unesco.
Un sogno da vivere!
IL TERRITORIO -
Un piccolissimo comune chiamato Olivola a km 30 da Alessandria, nel basso monferrato. La sua storia risale al 1278. Il territorio circondato dai vigneti di Barbera e Grignolino, racchiude nel nome la rarità della produzione sul territorio, l’Unico nasce ad Olivola. L’olio prodotto in questa zona d’Italia ha una grande storia, tanto da essere stato consacrato come eccellenza d’Italia all’Expo di Parigi del 1910 - 1911. Sul territorio di Olivola la produzione di olio extravergine per la Casa Reale dei Savoia risale al XVIII secolo, produzione poi interrotta dopo il 1915 per via delle condizioni climatiche rigidissime che decimarono gli ulivi. Il primo nuovo ulivo a Olivola fu impiantato 25 anni fa, oggi se ne contano oltre 2.000.