Ricette

    Martedì, 21 Maggio 2013 11:13

    Cestino di riso venere con insalata di polpo, asparagi, patate e pomodorini confit

    Scritto da Le ricette di Stefan Roscan
    Le ricette di Stefan Roscan (foto di Stefano Mandalà) Le ricette di Stefan Roscan (foto di Stefano Mandalà) Le ricette di Stefan Roscan (foto di Stefano Mandalà)

    Cestino di riso venere con insalata di polpo, asparagi, patate e pomodorini confit

     Le ricette di Stefan Roscan, (foto di Stefano Mandalà)

     

    Cestino di riso venere con insalata di polpo, asparagi, patate e pomodorini confit

     

    Ingredienti per 2 persone per il cestino:

    • 70 gr. riso venere
    • il polpo, 2 tentacoli circa 500 gr. a crudo
    • un limone
    • uno spicchio d’aglio
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • un ramoscello di rosmarino
    • sale
    • pepe in grani
    • 300 gr di asparagi
    • 1 patata viola e 1 gialla
    • 6 pomodori datterini
    • 300 ml olio d’oliva

     

    Procedimento: lessare il riso in poca acqua salata, se si asciuga troppo, aggiungere altra acqua, quindi frullare in modo da ottenere quasi una crema. Stendere il composto creando due dischi su un foglio di carta da forno, infornare a 100° per circa 15 minuti.

    Sfornare e staccare delicatamente dal foglio, disponendo i due dischi, su due ciotole capovolte e unte. Passare in forno per altri 15 minuti (il tempo e relativo, dipende dalla consistenza e dallo spessore, così da farle asciugare e seccare).

    Sfornare e raffreddare, sempre capovolte sulle ciotole, in modo che mantengano la forma.

    Bollire dell’acqua con limone, uno spicchio d’aglio, il vino, rosmarino, sale e pepe in grani, aggiungere 2 tentacoli di polpo, prima battuti con un batticarne per snervare un po’ la carne, cucinare per 30 min circa.

    Lessare le patate, lessare gli asparagi in un pentolino (stretto e alto) immersi nell’acqua con le punte fuori dall’acqua, per far sì che le punte cuociono solo con il vapore per 5 min.

    Lavare i pomodorini e asciugarli, scaldare l’olio d’oliva a una temperatura di 60° e cucinarli per 10 min circa, finchè la pellicina non si stacca e cuociono mantenendo la loro forma. In una "boul" di vetro mettere a dadini le patate e gli asparagi e infine condire con un filo d’olio extra vergine e sale, mischiate e riempite i cestini di riso, decorate con il tentacolo del polpo e i pomodorini confit.

     

     

    Dettagli: "confit" è un termine francese, che vuol dire preservare, conservare, "confit" sono tutte le preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto. I pomodori confit sono gustosi pomodorini caramellati che vengono preparati cospargendoli di zucchero, sale, pepe, olio e aromi, timo, origano e aglio, cotti a lungo in forno. I pomodori confit sono ottimi per condire la pasta o da servire come antipasto su una bruschetta.

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo