Ingredienti:
- ½ kg di patate vitellotta
- ½ kg patate gialle
- 1 sedano rapa
- 50 gr di lardo conciato
- 4 tuorli
- 350 gr di farina zero
- una noce di burro
- sale pepe, qb
Procedimento:
Bollire le patate gialle e viola in un pentolino per 15 min circa, in un altro pentolino mettere una metà del sedano a cubetti e bollire per 15 min circa.
Prendere una patata viola cruda, la più adatta per fare un cestino, togliere la polpa con l’aiuto di uno scavino, e farla passare nel forno per 7 min. circa a 180°.
Per le fettuccine prendere 2 contenitori, in uno inserire le patate viola schiacciate con un pizzico di sale pepe, 2 tuorli e 150 gr di farina, circa e impastare il tutto, lasciare riposare nel frigo per 30 minuti.
Nell’altro contenitore schiacciare le patate gialle, aggiungere le 200 gr di sedani frullato, 2 tuorli, 300 gr di farina circa sale pepe, impastare il tutto e lasciare riposare nel frigo 30 minuti.
Stendere la pasta di patate viola con il mattarello circa 3 millimetri, avvolgerla e creare un rotolo di pasta per poi tagliarla con un coltello.
Ripetere il procedimento con la pasta di patate gialle.
Il sugo: tritare finemente il lardo che scivolerà in una padella con del sedano tritato a Julien.
La pasta: cuocere nell’acqua di cottura del sedano rapa, per 2 min al massimo, saltare la pasta e servire nel cestino di patata viola croccante.
Questa ricetta partecipa al Food Contest-dogital festival 2013
Votate questa ricetta su : http://foodcontest2013.digitalfestival.net/ricetta.php?id=88#.UXfNxZ24_Rx.
La giuria del concorso è composta da Danny d’Annibale ed Agnese Gullotta, protagonisti di MASTER CHEF ITALIA e da Francesca Martinengo (Scrittrice e Giornalista). La giuria per la semifinale e la finale è composta da Maria Elena Rossi (Presidente di Sviluppo Piemonte), Francesca Martinengo (Scrittrice e Giornalista), Antonella Dilorenzo (Scrittrice e Giornalista), Danny D’Annibale (Cuoco, Masterchf 1), Agnese Gullotta (Masterchef 2) ed Elisa D’Ospina (Giornalista e Modella).