Ricette

    Mercoledì, 24 Aprile 2013 13:08

    Cestino di patate viola con fettuccine gialle

    Scritto da Le ricette di Stefan Roscan
    Cestino di patate viola con fettuccine gialle (foto di Salvatore Carlino) Cestino di patate viola con fettuccine gialle (foto di Salvatore Carlino) Cestino di patate viola con fettuccine gialle (foto di Salvatore Carlino)

    Cestino di patate viola con fettuccine gialle di sedano rapa e viola di patate con lardo conciato

     Cestino di patate viola con fettuccine gialle

     

    Ingredienti:

    • ½ kg di patate vitellotta
    • ½ kg patate gialle
    • 1 sedano rapa
    • 50 gr di lardo conciato
    • 4 tuorli
    • 350 gr di farina zero
    • una noce di burro
    • sale pepe, qb

     

    Procedimento:

     Bollire le patate gialle e viola in un pentolino per 15 min circa, in un altro pentolino mettere una metà del sedano a cubetti e bollire per 15 min circa.

    Prendere una patata viola cruda, la più adatta per fare un cestino, togliere la polpa con l’aiuto di uno scavino, e farla passare nel forno per 7 min. circa a 180°.

    Per le fettuccine prendere 2 contenitori, in uno inserire le patate viola schiacciate con un pizzico di sale pepe, 2 tuorli e 150 gr di farina, circa e impastare il tutto, lasciare riposare nel frigo per 30 minuti.

    Nell’altro contenitore schiacciare le patate gialle, aggiungere le 200 gr di sedani frullato, 2 tuorli, 300 gr di farina circa sale pepe, impastare il tutto e lasciare riposare nel frigo 30 minuti.

    Stendere la pasta di patate viola con il mattarello circa 3 millimetri, avvolgerla e creare un rotolo di pasta per poi tagliarla con un coltello.

    Ripetere il procedimento con la pasta di patate gialle.

    Il sugo: tritare finemente il lardo che scivolerà in una padella con del sedano tritato a Julien.

    La pasta: cuocere nell’acqua di cottura del sedano rapa, per 2 min al massimo, saltare la pasta e servire nel cestino di patata viola croccante.

     

    Questa ricetta partecipa al Food Contest-dogital festival 2013

    Votate questa ricetta su : http://foodcontest2013.digitalfestival.net/ricetta.php?id=88#.UXfNxZ24_Rx.

     

    La giuria del concorso è composta da Danny d’Annibale ed Agnese Gullotta, protagonisti di MASTER CHEF ITALIA e da Francesca Martinengo (Scrittrice e Giornalista). La giuria per la semifinale e la finale è composta da Maria Elena Rossi (Presidente di Sviluppo Piemonte), Francesca Martinengo (Scrittrice e Giornalista), Antonella Dilorenzo (Scrittrice e Giornalista), Danny D’Annibale (Cuoco, Masterchf 1), Agnese Gullotta (Masterchef 2) ed Elisa D’Ospina (Giornalista e Modella).


      

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo