Asparago e uovo croccante al caffè con salsa all'arancia -
Ingredienti per 2 persone:
- 6 asparagi grossi
- 3 uova per impanare
- 2 tuorli d’uovo
- 3 arance
- una noce di burro
- 200 gr di pane pesto
- 70 gr di caffè macinato
- 100 ml liquore all’arancia
- 300 ml olio d’oliva per frittura
- sale pepe
Procedimento: lessate gli asparagi in un pentolino (stretto e alto) immersi nell’acqua, con le punte fuori dall’acqua, per far sì che le punte cuociono solo con il vapore per 5 minuti. Lasciare riposare i tuorli per 12 ore a marinare, nel liquore d’arancio, con la scorza d’arancio e un po’ di spremuta fresca d’arancia. Congelare per 3 ore i tuorli, avvolti singolarmente nella pellicola trasparente.
Procedimento punte d'asparagi: mischiare il caffè macinato con il pane pesto, preparare le 3 uova per impanare, quindi avvolgere le punte degli asparagi in pellicola trasparente. Impanare per ben 2 volte, in modo da otterrete una panatura croccante. Dopo aver impanato, strappare delicatamente la pellicola e friggere per 2 minuti.
Procedimento per il tuorlo congelato: aiutati con un cucchiaio, impanare e friggere non più di 2 minuti (secondo la temperatura al cuore del tuorlo d’uovo).
Procedimento per la salsa: in un pentolino far evaporare la parte alcolica del liquore, ridurre di un 1/3 la spremuta delle 2 arance, aggiungere una noce di burro, aggiustare di sale e pepe.