produttori

    Giovedì, 09 Settembre 2021 10:34

    PRODUTTORI IN CLAVESANA

    Scritto da

    IN QUESTI GIORNI SI RACCOLGONO PINOT NERO E CHARDONNAY 

     


    È iniziata la 62ª vendemmia della Cantina Produttori in Clavesana: per primi, si raccolgono Pinot Nero e Chardonnay per la base Alta Langa spumante e per i bianchi. Si proseguirà a metà mese con il Dolcetto, poi con la Barbera e, infine, il Nebbiolo. Quest’anno, la previsione è di raccogliere attorno ai 25 mila quintali di uva negli oltre 320 ettari condotti da 200 soci viticoltori.


    Un’annata, la 2021, con un’estate calda e asciutta: «Le uve sono belle e sane - dice Damiano Sicca, enologo e direttore della Cantina – L’Alta Langa presenta una buona produzione. Per i dolcetti, la barbera e il nebbiolo dovremo aspettare ancora qualche giorno: al momento la produzione sembra in linea con il 2020». 


    «Nell’ultimo anno abbiamo consolidato molti progetti per il futuro in vigna e in cantina – ribadisce il presidente Giovanni Bracco – l’impianto di nuovi vigneti in Alta Langa, l’ampliamento della coltivazione biologica e la sfida di credere in nuove varietà accanto al dolcetto: dal nebbiolo allo chardonnay, dal pinot nero al viognier».


    La scommessa delle nuove varietà ha portato all’uscita di una nuova etichetta di Langhe Bianco a base di uve viognier. È inoltre aumentata la produzione di Pinot Nero, oggi circa10 mila bottiglie. Nella primavera 2022, si arriverà anche a 20 mila bottiglie per l’Alta Langa. Molto vivace l’anima «green» della cooperativa, rappresentata dai viticoltori più giovani: la produzione di Dogliani docg biologico con la vendemmia 2021 raggiungerà le 10 mila bottiglie.


    La vendemmia arriva dopo un importante riconoscimento internazionale: la rivista tedesca Weinwirtschaft ha riconfermato anche nel 2021 la Cantina Produttori in Clavesana nella Top20 delle migliori cooperative d’Italia. È inserita al 15° posto. «Un risultato importante che premia le fatiche e le ambizioni nostre e dei nostri soci» commenta Bracco.
    Cantina Produttori in Clavesana produce all’anno un milione e 800 mila bottiglie. Il fatturato della cooperativa si conferma in circa 6 milioni di euro in linea con quello dell’anno scorso.


    PRODUTTORI IN CLAVESANA:
    27 aprile 1959 data di nascita (32 soci fondatori)
    200 soci attuali
    320 ettari
    200 - 550 metri l’altitudine dei vigneti
    1,8 milioni di bottiglie
    6 milioni di euro il fatturato
    Uve coltivate: dolcetto, barbera, nebbiolo, chardonnay, pinot nero.

    https://www.inclavesana.it

     

    Fonte: Ufficio Stampa Produttori in Clavesana

    Altro in questa categoria: « Mulino Sobrino LA PASQUA DI GERLA 1927 »

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo