Whisky Festival 2014, si è svolto dal 15 al 17 marzo 2014 a Roma, nella suggestiva cornice dell’Aranciera di San Sisto e al Teatro Ambra alla Garbatella.
È stato un grande successo, come confermano i dati seguenti: 2.750 visitatori, con un aumento del 12% rispetto al 2013; 11.000 degustazioni offerte, con un incremento del 32% rispetto al 2013; oltre 70 i giornalisti accreditati; 180 partecipanti ai corsi ABC del Whisky; 160 partecipanti a Spirit of Scotland Plus; 11 masterclass, di cui 5 in lingua inglese; oltre 140 aziende rappresentate tra importatori, distributori e selezionatori, ossia il 40% in più rispetto al 2013; 400 bottiglie vendute; giornalisti ed esperti del settore che hanno fatto da giuria al premio Whisky & Lode.
Altrettanto significativo il successo mediatico. La comunicazione, curata dagli Uffici Stampa di UK Trade & Investment a Milano e dell’Ambasciata Britannica di Roma, ha raggiunto oltre 800 contatti fra stampa e media, includendo testate specializzate in food & beverage e turismo, quotidiani nazionali e locali, stampa estera (redazioni romane), sedi diplomatiche dei paesi europei e del Commonwealth presenti a Roma.
Forte attività anche sui canali Social Media, dall’account Twitter ufficiale di UKTI Italy e UK in Italy. Le statistiche relative alla pagina Facebook di Spirit of Scotland indicano: 479.638 visualizzazioni delle attività della pagina Facebook di Spirit of Scotland nel periodo dell’evento; 645 nuovi I Like alla pagina tra febbraio e marzo; 152.000 visitatori, nell'ultimo mese, di una qualsiasi notizia postata sulla pagina.
Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, ideato e realizzato da Neeo Group S.r.l. in partecipazione con Whisky Wine & Words e Mosti & Malti, riunisce le migliori aziende nazionali ed internazionali in un evento che promuove la diffusione della cultura del whisky di malto scozzese e della sua produzione millenaria.
Il Festival si presenta come una tra le più importanti manifestazioni italiane del settore avendo registrato, nella sua seconda edizione, un record di pubblico per questo genere di eventi legati al distillato, con oltre 2500 presenze in due giorni; una vetrina privilegiata volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati.
SPIRIT OF SCOTLAND si afferma come un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky; un marchio di qualità che ne favorisce la divulgazione in un sistema volto a sostenere l’interazione tra i principali attori del settore. Informazioni: www.spiritofscotland.it
UK Trade & Investment (UKTI) è l’agenzia governativa che aiuta le imprese con sede nel Regno Unito ad affermarsi nell’economia globale e fornisce assistenza alle aziende estere che effettuano investimenti di alto profilo nella dinamica economia del Regno Unito, riconosciuto come il miglior paese europeo dal quale proiettarsi con successo sul mercato globale. UKTI offre esperienza e contatti attraverso la propria ampia rete di specialisti nel Regno Unito, nelle Ambasciate e altre sedi diplomatiche di tutto il mondo. UKTI dà alle aziende gli strumenti necessari per essere competitive sul piano internazionale.
Informazioni: www.ukti.gov.uk.