Le risorse economiche in Oman quali l'agricoltura, la pesca e l'allevamento, sono settori in forte espansione, GAFAEX è la prima fiera nel suo genere organizzata nel Golfo. L'obiettivo è far conoscere e sperimentare un mercato inesplorato e ricco di potenzialità come l'Oman, un’opportunità di investimento per le aziende straniere.
GAFEAX 2014 è una vetrina all'avanguardia di nuovi sistemi e tecnologie per espositori e visitatori. Sotto l'alto patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e della pesca, dal 15 al 17 dicembre 2014, si svolge la prestigiosa fiera, presso il Centro fieristico Internazionale dell'Oman, un appuntamento per aziende di servizi e prodotti per l'agricoltura, la pesca e l'allevamento, i tre settori protagonisti.
L’agricoltura in Oman è tra le principali risorse, famosa per le sue coltivazioni di datteri e limoni esportati in tutto il mondo. L’Oman è considerato il più grande paese del Golfo che produce pesce, la produzione annuale riguarda circa il 164.000 tonnellate. La lunga costa si presta alla pesca e all'allevamento ittico per pesci di qualità superiore, grazie alle sue acque incontaminate. Anche l'allevamento ha numeri importanti, considerando che viene praticato da circa 34.000 allevatori.
Un settore espositivo all’interno della fiera è dedicato esclusivamente al food italiano. Un progetto proposto dal partner italiano P&F Group e accolto con grande entusiasmo dalla Trifoil Expo, dopo il successo avuto nel 2013, con la partecipazione di aziende italiane che ha creato interesse, anche in visione del vicino appuntamento dell’Expo 2015, sul prodotto food e sulle tipicità “made in Italy”, sia da un punto di vista della produzione sia da un punto di vista del gusto e del consumo.
L’Italia sarà la grande protagonista con l’Esposizione Universale Expo 2015, sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il Sultanato dell’Oman con il Ministero dell’agricoltura e della pescaoccuperà uno spazio di 2.790 metri quadri. Il Padiglione racconterà come sole , sabbia e mare possano trasformarsi in risorsa per l’agricoltura. Un progetto in atto da alcuni anni nelle varie regioni del Sultanato per l’incremento della produzione e dell’occupazione nei tre settori di maggiore potenziale dopo il petrolio: agricoltura, pesca e allevamento.
L'esperienza del Sultanato dell'Oman nel campo dell'agricoltura sostenibile nelle zone aride rappresenta un aspetto interessante per lo sviluppo del tema Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Un settore soprattutto di investimento, che necessita del supporto e del know-how di aziende come quelle italiane. Gafaex Food è per l’Italia, famosa nel mondo per le sue eccellenze gastronomiche, un trampolino di lancio verso il Medio Oriente e le Regioni del Golfo Persico, per creare una rete di produzione e distribuzione nel territorio omanita.
Informazioni: www.gafaex.it