Dal 26 giugno al 31 luglio 2014 - Reggia di Venaria (Torino) -
Arriva l’estate e alla Reggia di Venaria ritorna il Venaria Real Music, il festival che da diversi anni anima le serate torinesi e il panorama musicale nazionale e internazionale. Più di un mese di concerti, con un ricco programma, dedicato alla scena italiana, con uno sguardo dedicato alla canzone d’autore e al jazz.
Il Festival inizia con Stefano Bollani e si prosegue con il talento di Raphael Gualazzi, Ezio Bosso e Mario Brunello, la straordinaria voce di David Hansen accompagnata dall’Orchestra Montis Regalis, la musica d’autore di Cristiano De Andrè e la grande festa finale con lo spettacolo di Vinicio Capossela.
Location d’eccezione il Cortile delle Carrozze, suggestiva ambientazione all'interno della Reggia, tra le Scuderie Juvarriane e la Cappella di Sant’Uberto. Il biglietto del concerto apre le porte della Reggia, dei suoi Giardini e delle mostre in corso, che saranno visitabili fin dal tardo pomeriggio, per poter godere, insieme alla musica, della storia, del paesaggio e dell’offerta culturale della Venaria Reale.
- Giovedì 26 giugno 2014 - Stefano Bollani
- Giovedì 3 luglio 2014 - Raphael Gualazzi
- Giovedì 10 luglio - Ezio Bosso & Mario Brunello
- Giovedì 17 luglio - David Hansen con l’Orchestra Montis Regalis
- Giovedì 24 luglio - Cristiano De Andrè
- Giovedì 31 luglio - Vinicio Capossela
STEFANO BOLLANI -
Stefano Bollani inizia la sua carriera professionale a 15 anni, suonando sia con gruppi pop-rock che con gruppi jazz. Si diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel 1996 l'incontro con Enrico Rava da inizio a una collaborazione mai interrotta; suona sui palchi di tutto il mondo ed incide 13 dischi pluripremiati.
Il percorso musicale di Stefano Bollani è legato alla letteratura; nel 1998 crea la musica con Massimo Altomare per "La Gnosi delle Fanfole" di Fosco Maraini, scienziato, letterato, viaggiatore, insegnante di lingua e letteratura giapponese, padre della scrittrice Dacia Maraini, inventore della “poesia metasemantica”.
Nel 2002 il primo album per l'etichetta francese Label Blue, "Les fleures bleues" è un omaggio allo scrittore Raymond Queneau. Nel 2003 riceve il Premio Carosone, artista al quale ha dedicato un piccolo libro-saggio, "L'America" di Renato Carosone; nel 2006 esce il suo primo romanzo "La sindrome di Brontolo"; nel gennaio 2013 esce per Mondadori il suo nuovo libro, "Parliamo di musica".
Per la Decca nel giugno 2013 esce il dvd “Live a La Scala” con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, con il quale ha già registrato "Sounds of the 30's" e “Rhapsody in blue” con la Gewandhousorchester di Lipsia (Sassonia - Germania). Ambasciatore di Topolino, nell'ambito del fumetto ha collaborato con Leo Ortolani il disegnatore di Rat-man. Conduttore per il programma di successo "Il Dottor Djembè" insieme a David Riondino e Mirko Guerrini.
Pluripremiato per i suoi dischi, "Sounds of the 30's" ha ricevuto il disco d'oro, "O que serà" in duetto con il mandolinista brasiliano Hamilton De Holanda. Uno dei migliori album del 2013 per la rivista americana DownBeat ed anche per le riviste italiane Musica Jazz e JazzIt; nel 2010 riceve la laurea honoris causa dal Berklee College of Music di Boston. Piano Solo è un viaggio tra sentimento e divertimento, passando dal Brasile alla canzone degli anni'40.
Venaria Real Music
Informazioni: www.lavenaria.it