L'8 luglio 2014, Asti -
Era il lontano 2006 l’anno in cui tre giganti del Jazz Mondiale si riunivano per incidere il loro primo disco insieme. Tornano quest’anno le tre leggende internazionali, tre eccelsi musicisti che delizieranno con la loro sensibilità artistica e la loro leggiadria tecnica alcune delle più importanti vetrine del panorama jazz italiano.
Palle Danielsson, storico contrabbassista svedese che molti ricorderanno per aver accompagnato Keith Jarrett dal 1976 al 1979, Rita Marcotulli, una tra le migliori pianiste ed eleganti interpreti italiane, dotata di una timbrica e di una versatilità straordinaria, accompagnano la leggenda della batteria mondiale, lo statunitense Peter Erskine.
Peter Erskine ha suonato in più di 600 album e colonne sonore, ha vinto tre Grammy Awards, è stato anche premiato con “Honorary Doctorate” dalla Berklee School of Music. Ha suonato con: Stan Kenton e Maynard Ferguson Big Bands, Weather Report, Steps Ahead, Joni Mitchell, SteelyDan, Diana Krall ecc. Come dichiara la stessa Rita Marcotulli, "nel mondo della musica ed in particolare per chi apprezza e pratica un genere come il Jazz, non occorrono motivazioni specifiche o progetti particolari, basta il desiderio di voler suonare assieme per il semplice e puro piacere di poter condividere nuovamente grandi sensazioni".
Molto spesso la semplice voglia di ritrovarsi, e di sentirsi accomunati nell’avventura di un Tour è un qualcosa che vale decisamente molto più, dal punto di vista esperienziale, di un album o di un disco: forse perché ciò che rende la musica immortale a livello di memoria, in poche parole il fine ultimo dell’arte, è quello di emozionare emozionandosi.
MARTEDI’ 8 luglio2014, alle ore 21,45 cortile di Palazzo Ottolenghi ( Asti ) -
Rita MARCOTULLI, pianoforte
Palle DANIELSSON, contrabbasso
Peter ERSKINE, batteria
Programma “ MONFERRATO JAZZ FESTIVAL” :
MARTEDÌ 22 LUGLIO - ASTI – ore 18 -GIRLESQUE STREET BAND - Per le vie e piazze di Asti - MARCHING BAND
MERCOLEDÌ 23 LUGLIO - ore 21.45 - Salone Castello di MONTIGLIO MONFERRATO - ANDREA POZZA TRIO special guest PATRIZIA CONTE
VENERDI’ 25 LUGLIO - ore 21.45 - cortile di Palazzo Ottolenghi (AT) - FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO "PURPLE"
SABATO 26 LUGLIO - ore 21.45 - cortile Palazzo Ottolenghi (AT) - MAURO OTTOLINI QUARTET - SMASHING TRIAD(S)
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO - ore 21.30 - QUATTORDIO (AL) - FELICE REGGIO TRIO " CHET'S SOUND”
VENERDI’ 1 AGOSTO - ore 21.45 - CINAGLIO ( AT ) - LUIGI BONAFEDE QUINTET Special guest PAOLA MEI
Informazioni: www.filarmonicoastigiano.it