Il 20 luglio 2013, Montechiaro (Asti) -
Pieve in Musica, l'evento organizzato dal Comune di Montechiaro e il Circolo Filarmonico Astigiano, con la direzione artistica di Lia Lizzi Balsamo, per continuare la tradizione musicale nel territorio, erede della manifestazione "Musica nelle Pievi", sospesa l’anno scorso a causa dei tagli dei contributi agli enti pubblici, continua la tradizione con il concerto di Montechiaro nella Pieve romanica di San Nazario.
Il fascino dei luoghi, la magia della musica, sabato 20 luglio 2013, alle 21,15, "Verdi all'Opera".
Lo scorso anno, alla fine del concerto, sul sagrato della Chiesetta di San Nazario e Celso, ci eravamo ripromessi che avremmo continuato, nonostante i tagli dei contributi degli Enti pubblici che avevano sostenuto in passato "Musica nelle Pievi". Il concerto di San Nazario, in una location unica, è diventato un appuntamento importante per gli appassionati della musica ed il Comune di Montechiaro sostiene con convinzione questa manifestazione, ha voluto anche quest'anno dare un segnale importante. (Paolo Luz i- Sindaco di Montechiaro d'Asti)
ARTISTI PROTAGONISTI:
- Tania BUSSI - soprano
- Roberto COSTI - tenore
PARMA BRASS QUINTET:
• Daniele PASCIUTA (trombe)
• Luca PIAZZI (trombe)
• Alberto ORLANDI (corno)
• Roberto UGHETTI (trombone)
•Gianluigi PAGANELLI (bassotuba)
TANIA BUSSI - SOPRANO
Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Parma . Debutta nel 2004 ne le Nozze di Figaro nel ruolo di Susanna al Teatro Magnani di Fidenza, sempre lo stesso anno vince il 58° Concorso internazionale Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto. La carriera continua con molteplici successi che la portano a cantare nei più importanti-teatri-italiani teatri Italiani.
ROBERTO COSTI – TENORE
Debutta nel 2001 al teatro Bellini di Catania. Nel 2006 ha incontrato il Maestro Luciano Pavarotti, nella sua casa di Modena, diventando uno dei suoi ultimi allievi. Nel novembre 2010 è stato a Minsk in Bielorussia, ospite dell’ambasciata italiana, partecipando al Gran Galà in memoria di Luciano Pavarotti. Tournee in Cina tra il 2011/12
PARMA BRASS QUINTETTO D’OTTONI
Nasce nel 1991 con il nome “GOLLIWOGG BRASS” che manterrà fino al 2006. Cinque giovani musicisti uniti dalla volontà di creare un gruppo omogeneo, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni per mezzo di sonorità poco conosciute dal pubblico. L’impegno e la determinazione hanno consentito al quintetto di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola, ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica.
Avvalendosi dell’apporto di validissimi collaboratori, il Golliwogg Brass, ha proposto diverse tipologie di spettacoli, iniziando nel 1997 con “Viva l’Opera e l’Operetta” con la collaborazione del soprano, Paola Sanguinetti. Nel 1999 ha allestito “il Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta”, e “Broadway, il grande Musical”. Nell’anno 2001, per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi, il recital-concerto dal titolo “Un brindisi con… Verdi”. Nel Luglio 2002, il Golliwogg Brass è ospite del prestigioso festival “Mercantia” di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma” . Sempre dello stesso anno “Una notte a New Orleans” con i percussionisti Paolo Murena e Roger Catino e “Silent Night”; mentre dal 2003 il connubio con la corale parmense “M. Dellapina” (M° Valeria Temporini), ha portato alla realizzazione di“Gloria!”, replicato più volte con il mezzo soprano Cristina Melis e il soprano Antonella Montali. Dal 2004“Opera, che passione!”, il concerto classico più richiesto ed applaudito. Nel 2007 nascono le produzioni “ New York, New York” con la preziosa collaborazione del cantante UMBERTO SCIDA, e il Concerto/Recital de “ I TRE GIOVANI TENORI” . Nell’ottobre 2009 e 2010 il quintetto è stato invitato all’interno degli eventi collaterali del FESTIVAL VERDI di PARMA riscuotendo numerosi consensi. Sempre con successo è da citare la partecipazione avvenuta nel Maggio 2010 al GALLOWAY ARTS FESTIVAL di Dumfries in SCOZIA.
Informazioni: COMUNE di MONTECHIARO
TEL. 0141 999136 – TEL. 0141 538057
cell. 346 5761400