Il 19 novembre 2013, Milano -
L’attesa finale della quarta edizione di "UK-Italy Springboard – entrepreneurial challenge"per la crescita internazionale delle startup italiane impegnate in settori ad alta tecnologia si svolgerà il 19 novembre a Milano. L’iniziativa, ideata dal Consolato Generale Britannico di Milano e UK Trade & Investment (UKTI), è stata organizzata anche quest’anno in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Gli undici finalisti presenteranno i loro business plan a una giuria selezionata:
Alleantia -
Un’azienda di “Internet-of-Things”. La sua missione consiste nello sconvolgere il mondo dell’Internet of Things fornendo una soluzione aperta e modulare di “Things Interoperability” con un modello basato su una community e sostenuto da un “Things and Applications Store” e da “Internet of Things Managed Clouds”
Biotechware –
Biotechware S.r.l. è stata fondata nel febbraio 2011 e si trova all’interno dell’incubatore di imprese del Politecnico di Torino I3P (http://www.i3p.it ). L’offerta commerciale di Biotechware consiste nel CardioPAD PRO, uno strumento professionale ECG a 12-lead, portatile e facile da utilizzare per registrare gli elettrocardiogrammi e le trasmissioni automatiche con connessione UMTS o WIFI.
DPR & D –
DPR & D è un’azienda d’ingegneria che si occupa di progetti e design di interni nel settore nautico. Il team sta progettando nuovi interni aeronautici con nuovi materiali, design ergonomici, nuovi metodi a produzione composite utilizzando uno stile tipicamente italiano.
Energy System –
La gestione elettronica e intelligente dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento di un edificio permette un notevole risparmio energetico. Alla luce di questo, i tre ingegneri del gruppo hanno progettato e sviluppato un sistema chiamato Termoweb che effettua il tele-controllo e tele-management dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento di un edificio con l’obiettivo di risparmiare energia.
Epinova Biotech–
Il business plan di Epinova Biotech si basa sulla sua tecnologia brevettata. Il prodotto Epinova Biotech è una matrice biocompatibile che può essere facilmente prodotta e in grado di agire allo stesso tempo da scaffold e drug delivery system. Questo primo brevetto è un asset chiave del business di Epinova Biotech e ne rappresenta il “core” tecnologico.
Inspiring Software –
Inspiring Software International utilizza una soluzione di software che introduce un sistema flessibile per il monitoraggio e il controllo dell’utilizzo dell’energia in tempo reale. Questo sistema aiuta a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 identificando gli sprechi e le inefficienze. Unite a funzionalità automatizzate di analisi energetica e reporting, queste soluzioni software offrono un sistema di gestione dell’energia integrata che si rivolge ad aziende, settore pubblico e delle politiche sociali.
Qurami –
Qurami Srl è una start-up italiana, fondata nel febbraio 2011. Qurami è una app per smartphone (disponibile su tutti i sistemi operative), che permette agli utenti di prenotare a distanza il proprio posto in una fila, fornendo un biglietto elettronico che viene integrato nel flusso di biglietti stampati.
RESOLVO -
Nell’economia della conoscenza, la forza lavoro è l’asset più importante. Per essere efficienti, le aziende devono gestire il personale in maniera responsabile, o rischiare il fallimento. ResponsibleTime è un sistema di time tracking che permette di risolvere i problemi delle imprese che operano nell’economia della conoscenza. L’obiettivo di questo prodotto è fornire uno strumento per la gestione delle ore di lavoro che permetta di conquistare il mercato alle PMI e alle aziende di grandi dimensioni.
S4A Scandium –
Scandium for Aerospace (aka S4A) srl è una società controllata al 34% da CIRA (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale) e al 66% da ALA Inc. (Advanced Light Alloys Corporation, BVI). L’azienda opera nel settore dei nuovi materiali e delle tecnologie manifatturiere per l’industria aerospaziale, in particolare delle leghe di alluminio.
Sia Aerospace –
Sia Aerospace propone un prodotto innovativo di assorbimento degli impatti chiamato D.A.K. (Dynamic Absorber Kit). Il prodotto riduce il danno al telaio degli elicotteri e minimizza i rischi di ferite all’equipaggio. D.A.K . consiste in una serie di quattro componenti che vengono installati nei carrelli d’atterraggio. In caso di schianto al suolo, i componenti del prodotto assorbono energia cinetica attraverso i propri elementi interni.
TitaC –
L’azienda intende entrare nel mercato dei servizi di ricerca e sviluppo nel campo della nanotecnologia, proponendo prodotti fotocatalitici basati sul diossido di titanio (TiO2). TitaC fornisce consulenza e servizi per lo sviluppo di nuovi prodotti TiO2 per i campi fotocatalitici: vernici, polimeri, cementi, ceramiche.
Fonte: UKTI-italy