Il 15 settembre 2013, Torino -
Susanna Nora, l' atleta scomparsa prematuramente, ricordata in un evento creato e dedicato alla sua memoria. L’appuntamento nasce con l’obiettivo di promuovere il basket in rosa. Sarà infatti una giornata di pallacanestro tutta al femminile, dal minibasket alla serie A1 con uno scopo tutto solidale: il ricavato della giornata sarà interamente devoluto all’Associazione Prevenzione Tumori di Torino.
- DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013, PALARUFFINI - dalle ore 14,30
Nella cornice del PalaRuffini di Torino, la terza edizione di CIAO SU’, il “comitato Ciao Sù - Memorial Susanna Nora”, nasce nel 2011 dall’impegno spontaneo di un ristretto numero di persone che si sono ritrovate per creare una manifestazione con cadenza annuale volta a promuovere il basket femminile e i valori di amicizia e solidarietà che sono alla base di questo sport di squadra.
Per questa seconda edizione 2013, a conferma del vero spirito di squadra, il gruppo è stato ampliato, non solo più giocatrici e amiche ma anche allenatori e appassionati che partecipano al basket femminile piemontese, hanno collaborato al fine di creare una intera giornata dedicata al basket in rosa. Questa esperienza conferma la convinzione che lo sport di squadra possa costituire la base della formazione di un individuo, in questo caso particolare parliamo delle ragazze, perché offre possibilità di confronto e favorisce la nascita di amicizie solide e vere.
L'obiettivo importante è comunicare alle nuove generazioni che il basket è un gioco di squadra che insegna il rispetto delle esigenze degli altri, della solidarietà che rende meno duri i momenti di difficoltà. Con il prezioso sostegno delle Autorità, Regione Piemonte, Provincia, Città di Torino-Assessorato allo Sport e Tempo libero, Fip Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Femminile, il Coni e Torino Capitale dello Sport 2015, che patrocinano ufficialmente l’evento, con la collaborazione dell’Associazione Prevenzione Tumori di Torino.
E’ con vero piacere che, personalmente e a nome della Città, promuovo la terza edizione della manifestazione “Ciao Su”, in ricordo di Susanna Nora l’atleta che, oltre a praticare la pallacanestro, nella sua breve vita s’impegnò molto per la diffusione del Basket a Torino. Ma c’è un altro motivo per cui l’assessorato allo Sport di Torino, la futura Capitale Europea dello Sport nel 2015, patrocina questa manifestazione: è la collaborazione tra l’Associazione nata per ricordare Susanna e quella per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte. Siamo convinti che per stare in salute molto dipende anche dagli stili di vita che si adottano. La promozione dello sport, del movimento declinato in tutte le sue forme, contribuisce a migliorare sotto tutti gli aspetti la nostra vita dal punto di vista fisico, ed anche per quanto attiene l’ambito sociale e di relazione. Infine, ma non per ultimo, appoggio questa manifestazione in quanto l’edizione del 2013 vede inserito nel programma, oltre alla partita tra due squadre di serie A1, gli appuntamenti dedicati al mini basket e alle giovanili e di questo, dell’attenzione verso le future leve del basket italiano ringrazio sin d’ora l’associazione che, all’interno dell’evento benefico, ha pensato anche a promuovere lo sport verso i più giovani.
(Assessore allo Sport Stefano Gallo)
PROGRAMMA:
- ORE 14.30: due eventi in contemporanea All Star Game di serie A3-B femminile (stagione sportiva 2012/13) giocata sul campo centrale. (Senior-le 24 giocatrici selezionate tra tutte le società piemontesi giocheranno una partita vestendo la Maglia Ciao Su) Torneo 3 contro 3 UNDER 17 femminile (stagione sportiva 2012/13) giocata sui campi laterali (Gionanili-4 giocatrici che rappresenteranno le 8 società piemontesi U17 femminile, della passata stagione, si sfideranno in un torneo play ground)
- ORE 16: due eventi in contemporanea Minibasket in rosa. Sul campo centrale mini torneo a sei squadre della categoria “Gazzelle” (bimbe di 9/10 anni) Open Minibasket sui campi laterali: 6 istruttori impegneranno in percorsi, giochi di squadra e individuali tutti i bimbi che vogliano provare a giocare a pallacanestro
- ORE 18: partita pre-season tra due formazioni di serie A1 femminile Famila Schio e Lavezzini Parma (Due Società più importanti e prestigiose squadre italiane giocheranno una partita amichevole precampionato 2013/14)
Saranno presenti sul campo il 15 settembre:
SCHIO RAFFAELLA MASCIADRI (CAPITANO) (CAPITANO DELLA NAZIONALE) Sottana Giorgia (NAZIONALE) Reggiani Erica Honti Katalin Spreafico Laura Anderson Jolene Godin Elodie Nadalin Jenifer Ress Kathrin (NAZIONALE) Macchi Laura (NAZIONALE) PARMA Battisodo Valeria (nazionale) Franchini Mariachiara (capitano ex nazionale) Montanari Rita Corbani Claudia Ngo Ndjock Monique Zanoni Ilaria Bailey Jasmine Marie Petrilli Nicole Panza Margherita Harmon Jillian Christina Vian Gloria Macaulay Victoria Ayo
INFORMAZIONI: www.ciaosu.org